Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ha visitato oggi alcune aziende della Zona industriale di Padova, accompagnato da don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale, e don Adriano Sella, cappellano della Zona industriale di Padova. Un appuntamento che da anni si ripete, a ridosso della Festa del lavoro, in segno di vicinanza al mondo del lavoro in tutte le sue espressioni.
Due le aziende visitate: Schuco Italia srl di via del Progresso, azienda leader nella ricerca e realizzazione di nuove tecnologie ecosostenibili e Tono impianti di via Nona strada, specializzati nella realizzazione di impianti termoidraulici.
Il vescovo in entrambe i casi ha incontrato i titolari e i direttori generali (ing. Roberto Brovazzo direttore generale di Schuco Italia e Marino Tono dell'omonima azienda) e i dipendenti. Con loro si e' intrattenuto e ha sollecitato una riflessione sul ruolo e il senso del lavoro, ma in particolare sui valori cardine del mondo del lavoro: lealtà, giustizia, onestà, dignità, buone relazioni, rettitudine. Come Chiesa - ha ricordato il vescovo - siamo molto attenti al mondo del lavoro in quanto è uno degli elementi e valori cardine della vita dell'uomo, un contributo alla grande opera della Creazione.
Il vescovo si è poi interessato alle ultime novità tecnologiche e ha sottolineato l'importanza di ambienti sani e stili di vita che qualifichino la presenza e la relazione umana. Il vescovo ha poi sottolineato l'attenzione, la vicinanza e la preghiera per quanti soffrono dell'assenza di lavoro.
Al termine della visita il vescovo si è recato alla Cappella di San Giuseppe Lavoratore per la celebrazione eucaristica per il mondo del lavoro.
CS 107/2011
Padova, 29 aprile 2011