Voci volti e maschere nell’era digitale

Conto alla rovescia per il FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE edizione 2011, che alla sesta edizione, dal 3 all'8 giugno, sbarca a Padova, grazie alla collaborazione tra Società San Paolo, Figlie di San Paolo e Diocesi di Padova (Servizio pastorale della comunicazione).

Il Festival della Comunicazione è infatti un evento itinerante, promosso dalle congregazioni religiose dei Paolini, giunto alla sesta edizione (Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta e ora Padova), che si colloca all'interno della Settimana della comunicazione e a cavallo della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che quest'anno si celebra domenica 5 giugno e ha come tema Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale, come ricorda il messaggio di papa Benedetto XVI, reso noto in occasione della Festa di San Francesco di Sales (24 gennaio 2011).

Il Festival si propone di riportare l'attenzione del pubblico sull'esperienza del comunicare affrontando i temi più significativi del momento e offrendo occasioni di aggregazione e spettacolo incontrando le realtà e le possibilità del territorio che di volta in volta lo ospita.

La macchina operativa, a Padova, è al lavoro da mesi; numerose le partnership attivate (Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Messaggero Sant'Antonio, Ferpi), i patrocini riconosciuti (Provincia di Padova, Ordine dei giornalisti del Veneto, Federazione italiana settimanali cattolici, Unione cattolica stampa italiana del Veneto e di Padova, Società italiana di ricerca sull'educazione mediale) e altrettanto significativi i media partner (Famiglia cristiana, Avvenire, Il mattino di Padova, Corriere del Veneto, La Difesa del popolo, Telechiara, Bluradio Veneto, Diweb, Radio Genius).

Una kermesse di appuntamenti che hanno come sfondo la comunicazione declinata - come recita il titolo - in VOCI, VOLTI E MASCHERE NELL'ERA DIGITALE. Voci e volti di oltre una settantina di ospiti tra relatori, artisti, giornalisti, esperti ecc., una decina di 'canali' di interesse, oltre sessanta diversi appuntamenti' alcuni EVENTI ANTEPRIMA e altri COLLATERALI in una mappa di luoghi che interessa e coinvolge la città nei suoi scenari culturali (dall'MPX al Centro culturale San Gaetano, alle librerie), religiosi (dalla chiesa di Santa Lucia alla parrocchiale di Chiesanuova, istituti religiosi, Istituto Sant'Antonio Dottore'), istituzionali (gli spazi di incontro di Palazzo Moroni, Palazzo della Ragione), le piazze e le vie del centro (in particolare piazza Cavour e il Listòn, che saranno sede di punti informativi, di animazione e delle regie temporanee di Telechiara, Bluradio Veneto e Radio Genius). Un grande contenitore e un'ampia e variegata possibilità per assaggiare, degustare, indagare o approfondire l'universo-mondo della comunicazione nelle sue implicazioni, rischi e positività. Il tutto reso possibile anche grazie alla preziosa partecipazione di significative collaborazioni (Fondazione Antonveneta), sponsor (Kinder, Mediagraf, Superauto), partner tecnici (Aps holding, MPX), contributi (Schüco, Beinsurance, Forema Confindustria), e una squadra di volontari della comunicazione che sta collaborando con il comitato organizzatore e la segreteria del Festival. A tutti loro va un sentito ringraziamento.

Comunicazione: uno spazio vitale in continua evoluzione che influisce in ogni settore dell'esistenza, dal lavoro alle relazioni affettive, che introduce nuove realtà e amplifica i messaggi, che si moltiplica nei linguaggi'. che richiede anche conoscenza e attenzione. Di tutto questo cercherà di parlare l'edizione padovana del Festival che, dell'era digitale, tenterà attraverso le voci e i volti di chi della comunicazione si occupa a vari livelli, di individuare le 'maschere' e riconoscere le strade della conoscenza, dei linguaggi, della bellezza, dell'aggregazione, della solidarietà, in un programma che trova spazio per tutte le età con iniziative specifiche anche per bambini e famiglie.

Se la comunicazione 'diocesana' è già avviata da mesi - pagine speciali sul settimanale La Difesa del popolo, interventi sulla trasmissione Camper di Telechiara, spot radiofonici e televisivi - nei prossimi giorni partirà la campagna informativa più massiccia con manifesti e locandine per le vie della città e sui mezzi pubblici, una campagna pubblicitaria sulla stampa locale e la distribuzione di 30 mila libretti del programma. Materiale che sarà dotato di qrcode diversificati che permetteranno a chiunque di 'entrare' nel vivo del programma attraverso il proprio cellulare e scoprire appuntamenti speciali con ospiti d'eccezione: con il guru della comunicazione DERRICK DE KERCKHOVE, protagonista di una serata in programma a Palazzo della Ragione (lunedì 6 giugno); o con i volti del giornalismo (ENRICO MENTANA, MARCO TARQUINIO, ANTONIO SCIORTINO'.)' e molti altri ancora.

E non va dimenticato il sito del Festival, all'indirizzo www.festivaldellacomunicazione.org: progressivamente alimentato di interventi preparatori e del programma integrale delle sei giornate padovane dedicate alla comunicazione'

CS 118/2011

Padova, 11 maggio 2011