Caravaggio. L’urlo e la luce

Domani, martedì 10 maggio, alle ore 18.15, al Centro universitario di via Zabarella, il prof. Roberto Filippetti, autore del volume Caravaggio l'urlo e la luce, proporrà, attraverso una videoproiezione un viaggio all'interno del percorso creativo di Caravaggio.

 

Nella presentazione verrà mostrato tutto il percorso creativo di Caravaggio, con un potente mezzo tecnico che permette di ammirare su maxischermo le riproduzioni ad alta definizione delle tele, con zoom sui particolari anche più minuti .

 

Il lavoro è frutto come scrive Filippetti stesso di: «Ore e ore davanti alle singole opere in Italia e in Europa; le tante mostre in cui per fortuna venivano riportate in luoghi accessibili le tele finite in lontani musei, magari oltre oceano; alcuni libri davvero interessanti; infine la stesura del libro e del catalogo della mostra didattica da me ideata Caravaggio l'urlo e la luce. Preparando coloro che avrebbero poi tenuto le visite guidate mi accorgevo che nomi come Giuditta, Oloferne, Betulia, Pero e Cimone, Caterina d'Alessandria' vagolavano quali naufraghi a volte aggrappandosi a precari appigli di memoria: occorreva dunque che ciascuna di quelle storie che Caravaggio aveva messo teatralmente in scena, venisse innanzitutto raccontata. Senza dare niente per scontato (') Raccontare le singole tele, prima di entrare negli aspetti della tecnica pittorica, sulla quale poi far parlare l'autore, quasi entrando nella sua officina creativa; capirne l'opera nel contesto della Riforma Cattolica; e dare al tutto una 'cornice' teatrale-narrativa, manzonianamente verosimile: tutto questo ho cercato di fare, in decine e decine di presentazioni».

 

 

CS 116/2011

Padova, 9 maggio 2011

“”