Anche se i dati veneti sono confortanti sul piano degli infortuni sul lavoro (-14,2% nel 2009 gli rispetto all'anno precedente) rimane alta l'attenzione sul fronte prevenzione e tutela della salute. Di lavoro si muore ancora per distrazione, per incidente, ma anche per mancanza di responsabilità del lavoratore e dell'impresa. E di lavoro ci si ammala: in aumento sono infatti - in controtendenza rispetto agli infortuni - le malattie professionali (in Veneto si è passati dai 1.971 casi denunciati nel 2008 ai 2.127 casi del 2009).
Un tema caldo - la sicurezza e della tutela della salute sui luoghi di lavoro - tanto che lo stesso l'Ordine degli avvocati e dei consulenti del lavoro di Padova ha accolto con favore e accreditato l'iniziativa del convegno SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO: Un obiettivo possibile? organizzato e promosso dalla Commissione sicurezza e lavoro della Cappellania Zip di Padova insieme all'associazione Amici IV Strada Zip, Centro sociale e culturale Zip, Centro di ricerca e formazione della Diocesi di Padova 'Giuseppe Toniolo' e ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), in collaborazione con l'Università di Padova, il comune di Albignasego, l'assessorato al lavoro della Provincia di Padova e l'Inail.
L'incontro, che conta già circa 300 iscritti, ha come sottotitolo 'La cultura della prevenzione tra responsabilità sociale d'impresa ed adempimenti normativi' e si svolgerà venerdì 29 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30, nel Palazzetto Polivalente di Albignasego, in via Pirandello 2.
Sul tavolo argomenti quali sicurezza sul lavoro, normativa e prassi attuativa, nell'ottica di favorire la responsabilizzazione di imprese e lavoratori nella realizzazione di 'modelli organizzativi' finalizzati alla prevenzione di reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
La mattinata, che sarà presentata dall'avv. Cosimo d'Ambrosio, del Foro di Padova, esperto in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, vedrà gli interventi di Mario Bolzan, docente di statistica sociale (Università di Padova), che parlerà delle dimensioni quantitative e qualitative degli infortuni sul lavoro nel Veneto; Marco Tremolada, ordinario di diritto del lavoro (Università di Padova) che interverrò sulle nuove frontiere della tutela della sicurezza sul lavoro e Andrea Sitzia, avvocato e ricercatore di diritto comunitario del lavoro (Università di Padova); che affonterà il tema Lavoro e sicurezza nell'impresa socialmente responsabile.
Nella seconda parte della mattinata, intorno alle 11.15, Silvia Bertocco, ricercatrice di diritto del lavoro (Università di Padova) si soffermerà su Collaborazione e partecipazione: due fondamentali principi della sicurezza ambientale; a seguire Elena Lazzarin, magistrato del Tribunale di Padova, affronterà il tema della Responsabilità amministrativa degli enti: i modelli organizzativi nel D.Lgs 231/01 e nel D.Lgs. 81/2008. Infine Liviano Vianello, dirigente medico dello Spisal Padova, parlerà dell'attività di prevenzione e vigilanza dello Spisal per la tutela della salute e della sicurezza del lavoro.
Al termine il dibattito, la PREMIAZIONE DEL CONCORSO 'Azienda sana e lavoratore responsabile. La sicurezza in azienda 2010', che premia due imprese e due lavoratori che si sono impegnati e distinti per la tutela e promozione della sicurezza nel mondo del lavoro. La premiazione prevede un diploma e per le aziende la pubblicità sul periodico Zip e per il lavoratori 250 euro.
CS 188/2010
Padova, 27 ottobre 2010