Il Vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, e il Sindaco del Comune di Selvazzano, Enoch Soranzo, si sono incontrati questa mattina, sabato 27 febbraio 2016, nella sede della Curia Vescovile.
Un incontro personale durato circa un’ora, in cui il sindaco Soranzo ha esposto al vescovo le problematiche che – dal punto di vista dellAmministrazione comunale di Selvazzano – il complesso immobiliare dell’ex Seminario di Tencarola presenta per la comunità di Selvazzano in termini di sicurezza e sulle quali Amministrazione e Curia si sono più volte intrattenute, caldeggiando reciprocamente una soluzione.
Mons. Cipolla, dopo aver attentamente ascoltato, ha ribadito che la Curia – che ha già sostenuto ingenti spese per la sicurezza del sito – ha comunque in grande evidenza la situazione dell’ex-Seminario di Tencarola, per la quale si stanno cercando le più idonee soluzioni. Anche rispetto alla recente forzatura, da parte di ignoti, degli accessi da tempo sigillati, la proprietà ha già tempestivamente commissionato lintervento di richiusura.
Il vescovo, per quanto di competenza della proprietà dell’ex-Seminario, ha rassicurato il sindaco sia sotto il profilo della massima attenzione che sull’adozione di tutte le misure compatibili con le caratteristiche del sito.
Dovrebbe anche definirsi a breve la questione del trasferimento della proprietà degli immobili a favore della Società che ha chiesto una dilazione del saldo prezzo dovuto. Curia e Amministrazione auspicano che anche i contenziosi tributari in corso trovino una rapida definizione.
cs 49/2016
Padova, 27 febbraio 2106
””