cs 47_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 10 marzoore 11.05 (in replica sabato 12 marzo alle 17.05 e domenica 13 alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: don Richard Mbata

TITOLO PUNTATA Liberare il perdono

Sono 14 quest’anno i preti studenti provenienti da ogni angolo del mondo presenti a Padova per via di una borsa di studio attivata nel progetto di Comunione e cooperazione tra le Chiese. Si trovano in istituti diocesani e nelle parrocchie, per conoscere, oltre alle materie di studio della Facoltà Teologica del Triveneto, anche la vita delle comunità e la loro azione pastorale.
Don Richard Mbata, originario del Congo Brazzaville, è tra questi. Prete e compositore di musica cristiana, in questi mesi affronta lo studio della lingua italiana e della teologia. Nella sua memoria rimangono incisi gli orrori della guerra e le difficoltà vissute quando, con la vocazione nel cuore, si manteneva venendo farmaci per la strada. Ora è qui, segno della presenza di una chiesa sorella a cui insegnare molto, ma dalla quale apprendere ancora di più.

Don Richard Mbata è nato il 29 aprile 1975 a Brazzaville, capitale del Congo, primo di sette fratelli. A 16 anni rimane orfano di padre, e viene cacciato dai parenti assieme alla madre e i fratelli. Resta a Brazzaville per studiare. Dopo le superiori capisce che la sua strada è quella del sacerdozio: si vede nel futuro come prete e missionario. Con la guerra interrompe gli studi e vende farmaci per strada, come un payé-payé.
Dopo gli studi nel seminario Georges-Firmin Singha e la specializzazione in teologia al seminario maggiore interdiocesano intitolato al cardinale Emile Biayenda, ora si trova a Padova, ospite al Barbarigo, con una borsa di studio attivata nell’ambito del progetto di Comunione e cooperazione tra le Chiese.

CS 47/2016
Padova, 26 febbraio 2016