Domani, giovedì 14 maggio, alle ore 21, al cinema Excelsior di vicolo Santa Margherita a Padova, secondo appuntamento con il film di animazione PERSEPOLIS, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, in occasione della manifestazione Alla ricerca del senso del viaggio. Paolo tra il senso e la grazia, promossa congiuntamente dall'Acec e dal Servizio nazionale per il Progetto culturale della Cei in occasione dell'Anno paolino (2008-09) e realizzata da 55 sale della comunità sparse su tutto il territorio nazionale.
Il progetto ruota attorno alla metafora del viaggio, metafora arcaica che è il compiersi di un ritorno per il pensiero greco (viaggio di Ulisse), ma che è anche il viaggio di Abramo che, nel pensiero giudaico, è immagine dell'uscita da sé verso l'altro, non per rientrare in sé con il bottino dell'autorealizzazione narcisista, ma per restare con l'altro e per amore all'Altro.
San Paolo rappresenta 'l'uomo dialettico', colui che si pone simbolicamente tra i due poli delle nostre radici, greca e giudaica, per incarnare l'uomo 'in tensione' dell'età post-moderna.
Il progetto prevede la proiezione di alcuni film, delle tavole rotonde e dei laboratori.
Il progetto proseguirà sempre all'Excelsior mercoledì 27 e giovedì 28 maggio con la proiezione di un altro film di animazione, Valzer con Bashir, di Ari Folman. Nella serata di giovedì 28 maggio dopo il film si svolgerà la tavola rotonda dal titolo Strade per viaggi impossibili in cui interverranno il sociologo Stefano Allievi, l'editore BeccoGiallo Guido Ostanel e don Gabriele Pedrina, direttore del Centro Padovano della Comunicazione Sociale.
Padova, 13 maggio 2009