Immagini nel tempo del mutamento climatico propone A Crude Awakening. The Oil Crash e Global Warming

Ospite ARTURO LORENZONI
docente di Economia dell'energia alla Bocconi di Milano
 
Domani mercoledì 29 ottobre, nella Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, alle ore 21, terzo appuntamento con la rassegna cinematografica Immagini nel tempo del mutamento climatico che, fino al 7 novembre, propone immagini e storie provenienti da tutto il pianeta raccontando le trasformazioni, presenti e future, indotte dal cambiamento climatico sulla vita delle persone, delle società e sull'ambiente naturale.
La rassegna propone una selezione dei migliori film, short-movies e documentari sul tema del cambiamento climatico presentati al Festival CinemAmbiente di Torino (principale manifestazione cinematografica italiana in materia ambientale).
Mercoledì 29 ottobre verranno proiettati A Crude Awakening. The Oil Crash (Un duro risveglio. La crisi petrolifera) (Svizzera, 2006, 85') e Global Warming (Surriscaldamento globale) (Germania, 2007, video, 12').

Sarà presente e interverrà uno dei maggiori esperti in Italia di economia energetica, il prof. ARTURO LORENZONI, docente di Economia dell'energia all'Università di Padova e alla Bocconi di Milano.
 
A CRUDE AWAKENING. THE OIL CRASH affronta in maniera diretta e intelligente, avvalendosi del parere di esperti del settore, uno dei problemi più drammatici dei nostri tempi, mostrandone, non solo tutta la potenziale pericolosità, ma le vie d'uscita possibili fin da ora. Le riserve petrolifere mondiali, sfruttate intensivamente da più di un secolo, sono destinate a terminare senza che si sia trovata una soluzione a livello internazionale, con il conseguente rischio di una crisi economica tanto improvvisa quanto catastrofica. A Crude Awakening suggerisce, come soluzione, uno stile di vita più semplice, basato sull'eco-sostenibilità e sulle energie alternative. Il film è un appello visivamente sconvolgente e profetico che dovrebbe provocare riflessione, ma anche azione.
 
In GLOBAL WARMING, invece, due pupazzi di neve, assurdamente in lotta fra loro per il miglior posto al sole, ben presto si accorgeranno che l'oggetto del loro contendere rappresenta più un problema che una conquista. Sullo sfondo il problema del riscaldamento globale delle temperature che sta mutando drasticamente l'intero ecosistema.
 
L'ultimo appuntamento con IMMAGINI NEL TEMPO DEL MUTAMENTO CLIMATICO, proposta nella multisala Pio X di Padova all'interno del programma culturale promosso dalla Fondazione Lanza per i 20 anni di attività, è per mercoledì 7 novembre sempre alle ore 21, con The Planet (Svezia, Norvegia, Danimarca, 2006, 80') e Global Warning (Usa, 5').
 
comunicato stampa 180/2008
Padova, 28 ottobre 2008
“”