Per il sesto anno consecutivo Caritas Padova, insieme alla Pastorale dei Giovani, organizza il Capodanno Caritas, per i giovani dai 18 ai 35 anni: un’occasione per vivere un’esperienza di servizio accogliente e nello stesso tempo divertente, che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di 250 persone.
La formula è la medesima degli altri anni e vede l’impegno fin dalla prima mattina.
L’appuntamento, per quanti desiderano partecipare, è sabato 31 dicembre, alle ore 9, in seminario Minore di Rubano (via Rossi 2), dove ci sarà l’accoglienza e la colazione tutti insieme. Seguirà un momento di conoscenza e di formazione, per fare gruppo ma anche per capire motivazioni, desideri, aspettative nell’accogliere questa proposta, che vuole portare gioia, incontro, condivisione e allegria in realtà di diverse e varie fragilità (comunità residenziali per disabili, situazione di accoglienza per tossicodipendenti, altre realtà di accoglienza e di emarginazione) e quest’anno si aggiunge anche la condivisione con le esperienze di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.
Alle ore 13 la mattinata si concluderà con un pranzo nello stile “porta e offri”, quindi dalle ore 15 si parte, in gruppetti, per le diverse destinazioni: una ventina di situazioni distribuite tra Padova e provincia.
Ci sarà chi andrà ad animare – con giochi, merende, canti e tombolate – case di riposo, residenze per disabili di diversa gravità, centri diurni, accoglienze varie.
Alle ore 19 il rientro in seminario Minore per una verifica dell’esperienza, un momento di preghiera e riflessione e poi tutti “al lavoro” per la cena e l’animazione fino allo scoccare della mezzanotte. Dopo il brindisi la festa continuerà.
L’esperienza è aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano mettersi in gioco e unire un’esperienza di volontariato e di servizio al momento di festa che accompagna la chiusura dell’anno.
Per partecipare è necessario iscriversi (entro il 27 dicembre) sul sito di Caritas Padova, all’indirizzo: www.caritaspadova.it
Ulteriori informazioni: giovani@caritaspadova.it, 049 8771722.
CS 269/2016
Padova, 20 dicembre 2016