cs 270 Concerto di Natale: Ex Virgine Deus

Venerdì 23 dicembre 2016, ore 21 - Padova

Una serata ad alta densità spirituale grazie a musiche e testi sacri. Questo vuole essere il Concerto di Natale, proposto tradizionalmente dall’Ufficio diocesano per la liturgia. L’appuntamento è venerdì 23 dicembre, alle ore 21, nella chiesa di San Nicolò a Padova (piazzetta San Nicolò).

La serata – Ex Virgine Deus – Dio dalla Vergine verrà proposta dalla Schola cantorum San Prosdocimo, diretta dal maestro Alessio Randon, accompagnata dall’organista della Cattedrale Alessandro Perin.

La prima parte della serata vedrà l’esecuzione di brani dedicati alla Vergine: l’Ave Maria di Bonaventura Somma; un’antifona gregoriana (Vestimentum tuum, candidum quasi nix); il Magnificat di Lorenzo Perosi e Alla madre di Dio di Terenzio Zardini. Nella seconda parte invece sono previsti brani della tradizione natalizia: S’accese un astro in ciel di Haendel-Migliavacca; Astro del ciel di Xaver Gruber; Cantan gli angeli nei cieli di Felix Mendelsshon; Tu scendi dalle stelle di sant’Alfonso Maria De’ Liguori; Adeste Fideles nella versione di Domenico Bartolucci.

Brani della Sacra Scrittura, tratti dal Libro dei Proverbi, accompagneranno la musica insieme ad alcuni spunti di meditazione spirituale proposti da don Gianandrea Di Donna.

CS 270/2016

Padova, 20 dicembre 2016