IN PREGHIERA PER I CRISTIANI PERSEGUITATI

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, nei giorni scorsi ha invitato le comunità cristiane della Diocesi a predisporre una giornata di preghiera per i cristiani vittime di persecuzione, per domenica 19 aprile 2015.

«In questi ultimi tempi sta perpetrandosi un fatto gravissimo – ha scritto il mons. Mattiazzo – una persecuzione contro i cristiani che diventa anche cruenta con stragi di un’insensata e feroce brutalità. Si adempiono così le parole di Gesù: “Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra” (Gv 15,20)».

E ricordando i richiami di papa Francesco – che «ha ripetutamente elevato la sua voce per deprecare questi episodi gravissimi e denunciare anche un “silenzio complice”, pregando e chiedendo di pregare per le vittime» – il vescovo Antonio ha sottolineato: «Non possiamo rimanere indifferenti!».

Pertanto ha invitato e sollecitato «le parrocchie e le comunità della Diocesi a predisporre per domenica 19 aprile 2015, una giornata particolare di preghiera per i cristiani perseguitati», chiedendo anche di far precedere questa giornata da veglie di preghiera vicariali, affinché si elevino forte al Signore «le nostre invocazioni personali e come comunità perché cessino questi atti criminali, e ci sia una fattiva mobilitazione per la difesa di tanti innocenti».

Il vescovo Antonio Mattiazzo presiederà la veglia di preghiera per le parrocchie della città di Padova, che si terrà venerdì 17 aprile, alle ore 21, in basilica Cattedrale (Padova).

CS 119/2015
Padova, 15 aprile 2015