Il Collegio vescovile Barbarigo organizza, per il quarto anno consecutivo, i corsi di lingua araba, tesi ' come dice l'intestazione del depliant di presentazione ' a «conoscere, comprendere, rispettare». Due le formule: un corso avanzato e uno per i 'neofiti'.
Il corso avanzato, che inizierà giovedì 5 novembre alle 16, comprenderà 50 ore di lezione, di giovedì dalle 16 alle 18.
Il corso iniziale prevede 40 ore per chi è all'inizio e altre 10 per chi ha già avuto un primo approccio alla lingua araba: questo secondo percorso inizierà il 24 novembre e si svolgerà di martedì, dalle 16.30 alle 18.30, sempre al Barbarigo.
«Siamo felici di continuare a offrire alla nostra città ' spiega don Cesare Contarini, nuovo rettore del collegio vescovile ' questa opportunità, accanto ai corsi di cinese già in programma. Conoscere l'altro fa bene a ciascuno di noi, riuscire a comprenderne e parlarne la lingua è un grande passo in avanti verso il rispetto reciproco e il dialogo, strada irreversibile per chi vuole la pace nel mondo. Ci sentiamo così sulla scia del vescovo san Gregorio Barbarigo, che oltre tre secoli fa volle far stampare il Corano a Padova».
Le lezioni vengono condotte dal professor Adnan Jaser, che ha sviluppato un originale metodo di approccio alla lingua araba, apprezzato anche in sede universitaria.
I corsi, aperti a tutti, avranno il costo di 350 ore per quelli di 50 ore e di 320 per quello di 40; saranno attivati con un numero minimo di partecipanti.
Per informazioni: segreteria del Barbarigo, tel. 049-8246911, dalle 8.30 alle 16.30.
comunicato stampa 210/2009
Padova, 28 ottobre 2009