Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente

Dall'1 al 16 marzo, il Centro universitario di Padova (via Zabarella 82) ospiterà la mostra fotografica 'Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente'.

La mostra, promossa dalle Edizioni Terra Santa assieme a Pax Christi Italia e Centro Helder Camara in occasione dell'apertura dell'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente (Roma, 10-24 ottobre 2010), è stata esposta a Roma per tutta la durata del Sinodo in la Sala Pio X di via della Conciliazione 5.

Successivamente è stata ospitata dalla diocesi di Pavia e ora da quella di Padova. L'iniziativa ha il patrocinio della Custodia di Terra Santa ed è finanziata dal contributo di Fondazione Cattolica Assicurazione.

Si tratta di una mostra multimediale che propone un'esposizione composta di testi, dati, video reportage fotografici. Comprende una sezione generale, che affronta in modo complessivo la situazione dei cristiani in Medio Oriente, e tre sezioni di approfondimento, dedicate a tre aree emblematiche della regione: il cuore della Terra Santa (Israele e Territori Palestinesi), la Penisola Arabica e l'Iran. I reportage sono del fotografo Fabio Proverbio. Il progetto offre la possibilità di conoscere la realtà del Medio Oriente cristiano attraverso dati aggiornati sulla presenza dei fedeli nei singoli Paesi, sulle loro condizioni di vita e sul rapporto, non sempre indolore, con i credenti delle altre grandi religioni.

La mostra si compone di pannelli tematici di grandi dimensioni (190×90 cm) e da due colonne-totem con postazione video. È corredata da un libro/catalogo che include i reportage fotografici di Fabio Proverbio, oltre che dati, informazioni e testimonianze relative ai cristiani di Terra Santa (Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente, Edizioni Terra Santa, Milano 2010).

La mostra 'Abana-Padre Nostro, sguardi sui cristiani del Medio Oriente' è stata accolta dal Centro universitario di Padova come occasione e opportunità per costruire momenti di incontro e approfondimento sulla situazione della comunità cristiane nel Medio Oriente.

A questo la mostra, che viene inaugurata martedì 1 marzo alle ore 11 rimarrà aperta al pubblico fino al 16 marzo con orario: lunedì-venerdì 9-19, mercoledì fino alle ore 21, sabato 9-17 e domenica 15-19, ma sarà corredata da una serie di iniziative tra cui:

-         la possibilità di visite guidate e commentate da testimoni nei giorni di lunedì ' martedì e venerdì dalle 17 alle 18 su appuntamento;

-         una tavola rotonda sul tema 'Le comunità cristiane nel mondo islamico. Tradizioni in conflitto o risorse per la convivenza?' che si terrà venerdì 11 marzo dalle 10 alle 13 e vede la partecipazione di Paolo Bettiolo (storico del cristianesimo ed esperto delle antiche chiese orientali); Adone Brandalise (delegato del rettorato alla promozione degli studi interculturali) e Enzo Pace (sociologo delle religioni); modera Vittorio Berti (storico del cristianesimo);

-         la proiezione del film Uomini di Dio di X. Beauvois, mercoledì 16 marzo alle ore 16 e alle ore 20.30.

Dopo Padova la mostra sarà ospitata dalle diocesi di Vicenza (dal 5 al 18 aprile e di Verona (dal 14 aprile al 2 maggio).

Per informazioni sulle visite guidate: 049-8764688

Abana-Padre Nostro. Sguardi sui cristiani del Medio Oriente

Padova, Centro Universitario, via Zabarella 82

1 ' 16 marzo 2011

orari:

lunedì-venerdì: ore 9-19

mercoledì: ore 9-21

sabato: ore 9-17

domenica: ore 15-19

Visite guidate con testimonianze su prenotazione.

CS 49/2011

Padova, 1 marzo 2011