Al Barbarigo il primo liceo musicale di Padova

Nasce al Barbarigo ' scuola paritaria della Diocesi di Padova ' il primo Liceo Musicale della città di Padova. Ad annunciarlo è il rettore e preside don Cesare Contarini: «dal prossimo anno scolastico il Barbarigo proporrà un nuovo percorso di studi, che darà accesso al conservatorio ma anche a tutte le facoltà universitarie».
Il Liceo Musicale si colloca sulla scia di una lunga e apprezzata tradizione musicale incentrata sull'opera e la figura di mons. Floriano Riondato (per tutti 'don Floriano'), da decenni impegnato a far scoprire la musica a ragazzi e ragazze, a dotare l'Istituto di numerosi strumenti musicali. Al Barbarigo sono sorti e cresciuti infatti complessi strumentali come l'Orchestra dei ragazzi e l'Ensemble d'arpe 'Floriana' e dal gennaio 2010 verrà ospitata la Scuola diocesana di Musica sacra.

Dalla tradizione alla proposta formativa il passo ormai è fatto, grazie anche alla partnership con il conservatorio Pollini di Padova, con il quale si sta studiando una specifica collaborazione didattica.

Il Liceo Musicale ' novità del 90° anno di vita del Barbarigo ' si va così ad aggiungere ai diversi percorsi formativi presenti al Collegio Barbarigo di via Rogati: Scuola secondaria di primo grado (scuole medie), Liceo classico, Liceo scientifico e Istituto tecnico economico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing.

Il liceo musicale, che verrà attivato con un minimo di 25 alunni dal settembre 2010, prevede un piano di studio quinquennale con il biennio di 32 ore settimanali di cui 20 ore di materie tipiche della formazione liceale (italiano, lingua straniera, storia-geografia, matematica, scienze naturali, storia dell'arte, religione, scienze motorie e sportive) e 12 ore specifiche musicali con lezioni di esecuzione e interpretazione, teoria e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d'insieme, nuove tecnologie.

Tra le novità, la settimana breve, le lezioni infatti si terranno dal lunedì al venerdì lasciando libero da impegni scolastici il sabato.

L'obiettivo di questo nuovo percorso di studi è quello di offrire agli studenti un adeguato approccio agli elementi strutturali del linguaggio musicale, approfondire i repertori significativi del patrimonio musicale italiano e internazionale, la capacità di analisi dei testi musicali, la conoscenza delle relazioni tra musica, motricità, emotività e scienze cognitive; la preparazione al proseguimento degli studi musicali accademici (triennio-biennio del conservatorio); il conseguimento del diploma liceale e di crediti per il conservatorio.
Secondo consuetudine del Barbarigo, inoltre, nel percorso quinquennale di studio si darà rilievo alle espressioni artistico-musicali tipiche della tradizione ecclesiale (gregoriano e polifonia, in primis) e alle caratteristiche specifiche della musica sacra e della musica per la liturgia.

Il Liceo Musicale, che darà accesso al conservatorio e a tutte le facoltà universitarie, sarà strutturato secondo gli schemi di regolamento approvati dal consiglio dei ministri il 12 giugno 2009 e ora 'in itinere' verso il varo definitivo.
Per informazioni e appuntamenti: 049-8246911 e sito internet www.barbarigo.edu
Docenti a disposizione (su appuntamento): lunedì ore 12-13, venerdì ore 17-18 e sabato ore 9-10.

OPEN DAYS
La novità del LICEO MUSICALE e l'intera proposta formativa del BARBARIGO saranno illustrate al pubblico di genitori e ragazzi/e anche in occasione degli OPEN DAYS del Barbarigo in programma sabato 12 dicembre 2009 dalle 16 alle 19 e domenica 17 gennaio 2010, sempre dalle 16 alle 19.

comunicato stampa 253/2009
Padova, 10 dicembre 2009