Al via domani i Martedì Culturali al Barbarigo

Scienza e fede da Galileo a oggi
La situazione della Chiesa veneta al tempo di Galileo
Interviene Giuseppe Gullino

Prendono il via domani, martedì 3 febbraio, i quattro martedì culturali al Barbarigo sul tema 'Scienza e fede da Galileo a oggi'. Una proposta del Collegio Vescovile Barbarigo di Padova e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in occasione dell'Anno Galileiano.
Il primo appuntamento, alle ore 17 nel Teatro dell'Istituto Barbarigo, vede la partecipazione del professore Giuseppe Gullino, docente di storia moderna all'Università di Padova, che interverra sul tema “”La situazione della Chiesa veneta al tempo di Galileo“”.
Gli incontri, pur essendo proposti ai docenti di storia e filosofia, scienze matematiche, fisiche e naturali, e agli insegnanti di religione delle scuole superiori, sono aperti anche agli studenti e alle persone interessate. Per i docenti delle scuole medie superiori il ciclo di appuntamenti ha validità di corso di formazione, al termine verrà infatti consegnato un attestato di presenza firmato dal Dirigente dell'Ufficio scolastico di Padova (ex Provveditore agli studi).
L'iniziativa 'Scienza e fede da Galileo a oggi' vede il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura, Ministero dell'Istruzione - Ufficio scolastico regionale per il Veneto con la collaborazione dell'Ufficio scolastico provinciale di Padova, Comune di Padova e Provincia di Padova, e il contributo della Regione del Veneto e di Banca FriulAdria. Grazie al Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, questa proposta si colloca all'interno di un più ampio progetto dedicato a Galileo che si sviluppa in quattro città italiane. A Roma, Firenze, Rimini e Padova, durante quest'anno di celebrazioni galileiane si affronteranno infatti, in occasione di determinati appuntamenti, temi legati al rapporto Scienza e Fede e alle problematiche che hanno suscitato le osservazioni astronomiche di Galileo Galilei.

I prossimi appuntamenti sono:
martedì 10 febbraio, con Paolo Ponzio, docente di filosofia all'Università di Bari: “”Rapporto tra Bibbia e Scienza nel 1600“”.
martedì 17 febbraio, con William Shea, titolare della Cattedra galileiana di storia della scienza dell'Università di Padova, “”Galileo e il Sant'Uffizio“”.
martedì 24 febbraio, mons. Melchor Sànchez de Toca y Alameda, Sottosegretario del Pontificium Consilium de Cultura,  “”Scienza e fede oggi“”.

Gli incontri si svolgeranno nel Teatro dell'Istituto Barbarigo, da via Rogati 17, con inizio alle 17.
Possibilità di parcheggio con accesso da via del Seminario 7.
comunicato stampa 25/2009
Padova, 2 febbraio 2009