Alla multisala MPX da lunedì 4 novembre la prima serata dedicata a Bellezza e Arte

Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, organizzate alla Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, è appuntamento fisso e consolidato, per contenuti e interessi di pubblico, che ritorna preciso il primo lunedì di novembre.

La doppia proposta è promossa quest'anno da Centro giovanile Antonianum, Facoltà Teologica del Triveneto, Filosofia di Vita ' Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Si avvale inoltre del supporto del Comune di Padova, Caffè Pedrocchi e APS Advertising.

Quattro gli appuntamenti che accompagneranno i lunedì di novembre, a partire dalle ore 17.45 con la proiezione di un film, il dialogo con il filosofo Umberto Curi, e in serata, alle ore 21, la conferenza filosofica. Tema dell'edizione 2013: la bellezza, abbinata di lunedì in lunedì con l'arte, la scienza, la religione e l'etica.

«Il ciclo delle Conferenze Filosofiche, sin dal suo inizio nel 1997 ' ricorda il gesuita padre Nicola Gobbi ' si propone come occasione di riflessione offerta alla città di Padova, nella quale l'incontro, l'ascolto e il confronto si articolano nella modalità tipicamente filosofica del libero e franco conversare e argomentare. L'intento è di proporre di punti di vista e prospettive in grado di evocare accessi nuovi, forse inusitati, al quotidiano di ciascuno. Perché del quotidiano emerga la complessità e la ricchezza entro cui poter collocare il proprio vissuto e il proprio operare».

Il primo appuntamento è lunedì 3 novembre (ore 17.45) con il film Primo amore, di Matteo Garrone. A seguire il commento di Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza sul tema Bellezza e arte tra Salvatore Natoli, docente di Filosofia teoretica, all'Università di Milano Bicocca e Elio Franzini, docente di estetica, all'Università di Milano.

Traccia del film

PRIMO AMORE di Matteo Garrone

Vittorio cerca una donna che corrisponda al suo ideale. Attraverso un annuncio incontra Sonia, una ragazza dolce, simpatica, intelligente, ma che pesa 57 kg 'Troppi. Lui, che di mestiere fa l'orafo, vorrebbe modellare il suo corpo e la sua mente come il fuoco fa con l'oro dei suoi gioielli.

I filosofi:

Salvatore Natoli ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell'epoca della tecnica e alla possibilità di un'etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico. Tra i suoi libri: Il crollo del mondo. Apocalisse ed escatologia (2009), L'edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore (2010), Non ti farai né idolo né immagine (2011).

Elio Franzini si è concentrato su aspetti storici e teorici della fenomenologia, con particolare riferimento ai temi della costruzione artistica, del simbolo e dell'immagine. Tra le sue pubblicazioni: Estetica e filosofia dell'arte (1999), Verità dell'immagine (2004), L'altra ragione. Sensibilità, immaginazione e forma artistica (2007), La rappresentazione dello spazio (2011).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 11 novembre, per il binomio Bellezza e scienza, viene proposto il film The Road di John Hillcoat con il confronto serale tra Michele Di Francesco, docente di Filosofia della scienza allo Iuss di Pavia e Silvano Petrosino, docente di Filosofia morale all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Terzo appuntamento ' Bellezza e religione ' lunedì 18 novembre con il film Lourdes di Jessica Hausner e il confronto serale tra Giorgio Bonaccorso, docente di Scienze liturgiche all'Istituto di liturgia pastorale di Padova e Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all'Università di Padova.

Il ciclo si conclude con l'attenzione su Bellezza ed etica, lunedì 25 novembre con il film American Beauty di Sam Mendes e la conferenza filosofica tra Laura Boella, docente di Filosofia morale all'Università di Milano e Remo Bodei, docente di Storia della filosofia all'Ucla di Los Angeles.

Biglietto per la proiezione: intero ' 5 - ridotto studenti ' 4,50

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.

MPX - Multisala Pio X

via Bonporti, 22 ' (zona Duomo) Padova