All’MPX NUOVA PROIEZIONE SPECIALE DE LA NOSTRA TERRA

Il film LA NOSTRA TERRA, in programmazione in esclusiva a Padova all’MPX, avrà martedì 30 settembre alle ore 21.10 un’occasione speciale di approfondimento con l’intervento in sala di Francesca Benciolini, Fondazione Fontana.
 

La storia raccontata nella pellicola è ispirata alle esperienze delle cooperative agricole di Libera. Durante la serata sarà anche presente un banchetto dove gli spettatori potranno acquistare i prodotti di Libera Terra.
 
Martedì 30 settembre l’MPX – Multisala Pio X (via Bonporti 22 – zona Duomo, Padova) propone un nuovo appuntamento speciale all'interno della programmazione del film LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia (Italia 2014, 100’), che il Multisala sta proponendo in questo periodo in esclusiva a Padova.
 
Alla proiezione delle ore 21.10 sarà ospite Francesca Benciolini, Fondazione Fontana, che commenta: « La nostra terra è un film che racconta un'esperienza molto particolare ma che insieme indica un cammino più ampio. In Italia e nel mondo ci sono realtà contadine che credono nella sovranità alimentare, nel diritto a decidere di utilizzare la propria terra per trarne il sostentamento attraverso un lavoro dignitoso e lontano dalle logiche delle finanza e degli interessi di chi quella terra non la abita. In questa direzione si muove la riflessione che Fondazione Fontana propone alle scuole e al territorio di Padova in quest'anno di approfondimento del primo obiettivo di sviluppo del millennio, che ci chiede di “”sradicare la povertà estrema e la fame”” e che il progetto World Social Agenda ripropone con lo slogan “”Cosa si mangia?””».
 
Alla serata sarà inoltre presente un banchetto gestito da Cortiebuoni - Fare il Mappamondo s.c.s. del presidio LIBERA PADOVA, dove gli spettatori potranno acquistare i prodotti di LIBERA TERRA, provenienti da terreni confiscati alle mafie e realizzati grazie al lavoro di cooperative al cui lavoro il film è ispirato.
 
LA NOSTRA TERRA, con Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Maria Rosaria Russo, Iaia Forte, Nicola Rignanese, racconta di una cooperativa che, tra molte difficoltà, prende in gestione e comincia a coltivare un podere confiscato alla mafia. È la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra.
 
L’MPX è disponibile a organizzare proiezioni speciali del film (anche alla mattina) per scuole o gruppi (inviare un’email con i propri contatti a info2@multisalampx.it).
Biglietto: intero 7,50 euro; ridotto 5,50 euro
Info: www.multisalampx.it - 049 8774325 (orari apertura sala) - mpx@multisalampx.it


CS 212/2014

Padova, 29 settembre 2014

””