IL CANTICO DEL PIANETA – IL MUSICAL NATO SOCIAL SI REALIZZA PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO DELL’MPX

Gran finale di Next Musical Generation, domenica 21 settembre, con la produzione “tutta padovana” e “diocesana” Il cantico del pianeta, realizzata dai giovani della Diocesi di Padova per la regia di Gaetano Ruocco Guadagno e il coordinamento di Michele Frasson.

Una performance artistica della durata di 90 minuti dedicata ai temi ambientali e ispirata al Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi. Lo spettacolo, in preparazione in quattro punti diversi del territorio padovano, verrà assemblato definitivamente domani, per la prima volta, in occasione della “prima” sul palco della Multisala MPX.

Il cantico del pianeta rappresenta una vera novità sia nell’esito finale, che nella preparazione, tanto da poterlo definire un “primo musical social” essendo la “rete” l’elemento fondamentale di collegamento, formazione e interazione tra i diversi gruppi al lavoro nel territorio diocesano.

La realizzazione, presieduta dall’Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione e resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha visto al lavoro i giovani delle parrocchie di Sarmeola, San Giovanni Bosco, Madonna Incoronata e Piove di Sacco, insieme agli allievi delle scuole di danza Scarpette rosse e Padova danza e ad altri singoli artisti provenienti da ogni parte del territorio diocesano. «È un esperimento didattico – spiega Michele Frasson coordinatore generale del musical – visibile passo dopo passo sul sito www.ilcanticodelpianeta.it utile alle comunità che desiderano distribuire il lavoro nei vicariati o zone pastorali e desiderano puntare più sul percorso spirituale che sulla resa finale».

La regia del musical, che beneficia della supervisione scientifica della Fondazione Lanza, è affidata a Gaetano Ruocco Guadagno, le scenografie sono di Alberto Nonnato. Della preparazione dei cantanti si è occupata Chiara Luppi, mentre la produzione è affidata all’Ufficio diocesano di Pastorale della comunicazione.

Tra i “sostenitori” del musical anche Autobase che ha fornito due auto elettriche – in linea con l’impegno per l’attenzione all’ambiente – per gli spostamenti logistici nella fase di preparazione del lavoro e durante in festival e Idrobase Group di Borgoricco che ha fornito le macchine per il trattamento aria all’interno dello spettacolo mentre il partner tecnico per la produzione del musical è il Centro Padovano della Comunicazione Sociale. Le scuole Padova danza e Scarpette Rosse di Rubano hanno messo a disposizione i loro docenti e allievi per la realizzazione di balletti e coreografie.

L’ingresso agli spettacoli è libero ma si consiglia la prenotazione dei posti allo 049 8771751.

NEXT MUSICAL GENERATION è organizzata da Federgat e i Teatri del Sacro in collaborazione con Servizio nazionale per il progetto culturale, Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, Servizio nazionale per la Pastorale giovanile, Acec e Diocesi di Padova.

CS 209/2014
Padova, 20 settembre 2014