ANIMA MUNDI di TOSCA chiude il Festival della Comunicazione edizione 2011 ospitato e organizzato a Padova dal 3 all’8 giugno 2011

Ultimo giorno, domani, mercoledì 8 giugno, per la sesta edizione del Festival della Comunicazione edizione 2011 che si sta svolgendo a Padova, grazie alla collaborazione tra Società San Paolo, Figlie di San Paolo e Diocesi di Padova. Accanto a loro numerosi altri partner: il Comune di Padova, l'Università degli Studi di Padova - Corso di laurea in Comunicazione e Corso di laurea in Strategie della Comunicazione, il Messaggero di Sant'Antonio e la Ferpi, Federazione relazioni pubbliche italiana.

A un giorno dalla conclusione del Festival una prima stima delle presenze registra circa 5000 persone che hanno partecipato ai diversi appuntamenti: dalle tavole rotonde agli spettacoli, dai momenti di spiritualità alla presentazione di libri. E moltissime altre sono quelle che si sono fermate e hanno partecipato alle iniziative proposte quotidianamente al Festival Point di piazza Cavour con attività ininterrotte durante tutta la giornata.

 

A chiudere la manifestazione, che ha visto personaggi del calibro di Derrick de Kerckhove, il guru della comunicazione erede di McLuhan, Enrico Mentana, Antonio Sciortino e tantissimi altri, sarà il concerto spettacolo finale ANIMA MUNDI di Tiziana Donati, in arte TOSCA, che si terrà domani, mercoledì 8 giugno alle ore 21 nella multisala PIO X di via Bonporti 22 a Padova. L'instabilità meteorologica di questi giorni consiglia infatti di spostare all'interno il concerto che doveva svolgersi in piazza Duomo. L'ingresso è libero e per tutti i partecipanti la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo, ha messo a disposizione un biglietto omaggio per visitare la mostra GUARIENTO E LA PADOVA CARRARESE proposta nel Palazzo del Monte di Pietà.

 

Anima Mundi si presenta come un'esibizione acustica raffinata che spazia tra molteplici autori con canti e letture in varie lingue (portoghese, rumeno, russo, iracheno) o in dialetto. «Ho sempre pensato ' afferma Tosca a proposito del concerto-spettacolo ' che la musica fosse la seconda lingua di un paese. Con la differenza che mentre la prima lingua la devi conoscere per poterla condividere, la musica non ha bisogno di conoscenza profonda per essere ascoltata e capita, autonomamente e inspiegabilmente nel suo liberarsi ti emoziona e ti rivela da dove proviene (') Sono sempre stata affascinata dall'anima musicale del mondo e ogni volta che ho avuto la possibilità di viaggiare mi sono portata via non solo gli usi, i colori, le fotografie del posto dove sono stata ma soprattutto le radici musicali, l'anima. Ogni tanto riascolto quei suoni ed è come se viaggiassi di nuovo. Da tutto questo è nato Anima Mundi. Uno spettacolo sui suoni e le parole del mondo che riesce magicamente a portare me e lo spettatore lungo un cammino poetico ed emozionale seppur si esprima con lingue molto lontane».

 

In occasione del concerto spettacolo di Tosca, don Ampelio Crema annuncerà l'edizione 2012 del Festival della Comunicazione, che si terrà a fine maggio 2012 in Sicilia, a Caltanissetta, la Solennità dell'Ascensione, domenica in cui viene anche celebrata la Giornata Mondiale della Comunicazioni sociali cadrà infatti il 20 maggio 2012.

 

Ma se il concerto di Tosca è il momento finale del Festival, durante tutta la giornata di domani, mercoledì 8 giugno, proseguono gli appuntamenti:

 

-         Alle ore 16 in Sala Anziani di Palazzo Moroni: il filosofo e teologo Brunetto Salvarani si confronterà con il sociologo Stefano Allievi sul tema Ma le religioni si parlano? Conversazione sul dialogo interreligioso.

-         Alle ore 16.30 nella multisala PIO X l'associazione culturale Controchiave di Roma presenta il documentario In viaggio con l'arca, di Luca Ribustini. Un documentario che racconta il progetto educativo, formativo e pre-lavorativo con bambini e adolescenti entrati in conflitto con la legge, che ha coinvolto le strutture penali minorili e di accoglienza di Bologna, Roma, Catanzaro e Lamezia Terme.

-         Alle ore 17 in Facoltà Teologica, tavola rotonda sul tema Dire la fede nell'epoca dei social network con Alessandro Castegnaro, Alberto Bourlot, Roberto Laurita. Coordina don Gabriele Pedrina.

-         Alle ore 17, nel Centro culturale San Gaetano, laboratorio interattivo proposto da Università e Ferpi sul tema Parlo di te: i soggetti nelle notizie' e nelle redazioni, coordinato da Maria Paola La Caria, delegato Veneto Ferpi. Si tratta di un laboratorio interattivo dedicato a diverse problematiche del rapporto fra comunicazione e genere: diverse voci, maschili e femminili, saranno infatti messe a confronto attraverso metodologie volte a costruire spazi di dialogo, scambi di esperienze, modalità creative e divertenti con il coinvolgimento diretto di narratori e narratrici, e degli studenti del corso di laurea in Strategie della comunicazione' Intervengono Claudia Padovani, ricercatrice Facoltà di Scienze Politiche Università di Padova e docente al Corso di Laurea in Comunicazione; Marina Cosi, già FNSI; Antonella Benanzato, corrispondente TM News, Giunta sindacato veneto giornalisti, consigliere nazionale FNSI e componente della Commissione pari opportunità della FNSI; Laura Fantone, ricercatrice Università di Berkeley California, Rete italiana genere e precarietà; Omar Monestier, direttore de Il Mattino di Padova.

-         Alle ore 18 nella chiesa di Santa Lucia don Andrea Segato e Paolo Ferro ripropongono il laboratorio Salmi. Oltre la soglia.

-         Alle ore 18 nella libreria Mel Boookstore, incontro con Brunetto Salvarani dal titolo Da Barth a Barth. Comunicare Dio con i cartoni (non solo).

-         Alle ore 18.30 nell'Auditorium del Centro culturale San Gaetano il Centro di sonologia computazionale dell'Università di Padova propone l'incontro sul tema Musica, ricerca e tecnologia: il ciclo virtuoso della creatività; una tavola rotonda in cui si tratteranno le più importanti innovazioni introdotte dall'informazione musicale tra gli anni Settanta del Novecento e l'inizio del nuovo millennio.

-         Alle ore 18.40 nella multisala Pio X, il Centro padovano della Comunicazione sociale, l'Mpx, il Teatro Stabile del Veneto e l'Università di Padova presentano La Pièce, film di Mario Brenta e Denis Brotto che racconta la genesi e lo sviluppo di uno spettacolo teatrale visto dall'incontro inedito di due linguaggi, quello del cinema e quello del teatro.

-         Alle ore 20.45 nel Centro universitario, seconda parte del laboratorio Danzanima: spiritualità e comunicazione corporea a cura di Paola Varricchio.

-         Alle ore 21 nella multisala Pio, per Impara l'arte, il film 'O Thou Trascendent! The life of Ralph Vaughan Williams.

 

Proseguono tutto il giorno le attività e le proposte al FESTIVAL POINT di piazza Cavour, mentre davanti a Palazzo Moroni saranno ospitate le postazioni mobili di Telechiara, Bluradio Veneto e Radio Genius.

 

Il programma completo su: www.festivaldellacomunicazione.org

 

 

CS 155/2011

Padova, 7 giugno 2011

“”

condividi su