Appuntamenti di sabato 4 giugno 2011

Denso il programma del Festival della Comunicazione Voci, volti e maschere nell'era digitale che per il suo secondo giorno, sabato 4 giugno, si propone particolarmente allettante per un pubblico davvero molteplice.

Ad aprire le danze del giorno sarà un'attesa tavola rotonda dal titolo SMASCHERARE LA REALTÀ, che vedrà confrontarsi Enrico Mentana, direttore del Tg di La7, Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana e l'imprenditrice Marina Salamon. Appuntamento alle ore 10 nella Multisala PIO X di Padova (via Bonporti 22). L'incontro, che vede anche il saluto di Maurizio Paglialunga, consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti (già presidente dell'Ordine regionale del Veneto) sarà condotto dalla giornalista Rai Francesca Ferrari: a lei il compito di sollecitare e provocare gli ospiti su un tema quanto mai attuale: quale verità si nasconde dietro le notizie? Esprimere liberamente il proprio pensiero oggi è possibile? A quale prezzo? E il pubblico è protagonista o burattino di meccanismi di manipolazione dell'opinione pubblica?

Le sollecitazioni non mancano!

L'evento sarà seguito live tramite il canale Twitter del festival della comunicazione http://twitter.com/#!/FestivalComunic l'ashtag è #fdc11

La riflessione e il dibattito, con altri ospiti e in altra sede, proseguirà nel pomeriggio, alle ore 18 all'Istituto Sant'Antonio Dottore in via San Massimo a Padova in occasione dell'incontro promosso dal Messaggero di Sant'Antonio sul tema MEDIA E VERITÀ NELL'ERA DIGITALE a confrontarsi saranno il vaticanista Aldo Maria Valli, e il docente di etica della comunicazione Adriano Fabris. Coordina Ugo Sartorio, direttore del Messaggero di Sant'Antonio.

Alle 21, all'MPX protagonisti saranno invece Natalino Balasso e Massimo Cirri per un RAVE DI SCRITTURA COLLETTIVA 'La lezione perfetta', biglietto unico 5 euro.

Gli altri appuntamenti:

-          Alle ore 17 nell'Agorà del Centro culturale San Gaetano prendono il via i Laboratori interattivi promossi da Università (Facoltà di Scienze politiche, Facoltà di Lettere e Centro studi sulle politiche di genere) e Ferpi. Tema del laboratorio coordinato da Lorenza Perini è Il femminile, il maschile: immagini e stereotipi

-          Alle ore 17.30, nella Multisala PIO X (via Bonporti 22), inaugurazione della mostra fotografica Io sono Li di Andrea Segre ' Oltre la scena, fotografie di Simone Falso. Intervengono il fotografo Simone Falso e il produttore Francesco Bonsmbiante.

-          Alle ore 18 nella Multisala PORTOASTRA, serata di premiazione Padova Meeteen: grandi si diventa, con i videro realizzati dai giovani.

-          Alle ore 18, nella libreria San Paolo Gregoriana, conferenza di Anna Gardellin, Adnrea Caenazzo e Roberto Barolo su Comunicazione, famiglia e lutto

-          Alle ore 18, nella libreria La forma del libro, incontro con Stefano Allievi, autore del libro La guerra delle moschee.

-          Alle ore 18.30 e alle 19.15 nella Multisala PIO X i Calicanto raccontano 30 anni di attività. Intervengono Roberto Tombesi, Claudia Ferronato e Alessandro Tombesi.

-          Alle ore 20.30 nella chiesa di Santa Lucia, Comunità Nuovi orizzonti, Missione Belem, Domus Laetitiae, propongono Luce nella notte, Un'originale esperienza di evangelizzazione. La Chiesa di S. Lucia rimarrà aperta tutta la notte.

-          Alle ore 21, al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova, incontro con il posturologo Massimo Rossato sul tema: Uomo e ambiente: il sistema posturale. Dio e l'uomo: il grembo generante, in un viaggio dal corpo e le sue dinamiche al rapporto fra Dio e l'uomo.

Durante tutto il giorno attività e proposte al FESTIVAL POINT di piazza Cavour

Il programma completo su: www.festivaldellacomunicazione.org

CS 147/2011

Padova, 3 giugno 2011