Assemblea diocesana di Azione cattolica

SI PARLA DI IMMIGRAZIONE IN ITALIA E A PADOVA

In che modo le parrocchie possono diventare luoghi sempre più accoglienti per i migranti? Quale contributo può arrivare dai gruppi di Azione cattolica? Come affrontare con un approccio lucido e meditato un tema caldo come quello dell'integrazione, spesso al centro di polemiche e dibattiti accesi?
Queste alcune delle domande al centro dell'assemblea diocesana dell'Azione cattolica, in programma domenica 22 febbraio al teatro dell'Opsa a Sarmeola di Rubano (ore 8.45-13).
«L'obiettivo dell'assemblea ' spiega la presidente diocesana Chiara Benciolini ' è quello di conoscere meglio la presenza di persone provenienti da altri paesi nel nostro territorio e nelle nostre comunità. Vogliamo individuare con loro strade, attenzioni, percorsi nuovi di attenzione e conoscenza reciproca».
L'appuntamento sarà introdotto dalle riflessioni del vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo. A seguire una relazione di Gianpiero Dalla Zuanna, preside della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, autore del libro La rivoluzione nella culla. Un intervento utile a 'inquadrare' il fenomeno dell'immigrazione nel contesto nazionale e in quello padovano, a partire dalle ricerche e dalle indagini demografiche che fotografano la presenza dei migranti, il loro radicamento nel territorio e la loro presenza nelle parrocchie.
Ci sarà poi ampio spazio per le esperienze concrete: alcuni vicariati e parrocchie saranno chiamate a spiegare come e in che modo hanno cercato di favorire l'accoglienza di chi viene da altri paesi, raccontando dei traguardi raggiunti, ma anche delle criticità ancora da affrontare. La riflessione sull'integrazione avviata dall'Ac di Padova non è destinata a concludersi con l'assemblea del 22 febbraio. «Confidiamo che da questo appuntamento nascano proposte concrete e percorsi da proporre ai gruppi di Ac», spiega infatti la presidente.
All'assemblea che si concluderà con la celebrazione eucaristica, sono invitati in modo particolare le presidenze vicariali e i presidenti parrocchiali, ma la partecipazione è aperta a tutti i soci.
Per informazioni: www.acpadova.it
 
comunicato stampa 43/2009
Padova, 19 febbraio 2009
“”

condividi su