Benedizione dell’organo della Cattedrale al termine del restauro

Dopo dieci anni di silenzio torna a far sentire la sua 'voce' l'organo della Cattedrale di Padova. Al termine di un restauro realizzato dall'organaro Francesco Zanin di Codroipo, su progetto del maestro Francesco Finotti; intervento che ha visto lo smontaggio di tutto l'organo e ora il riposizionamento. L'organo della Cattedrale torna ora a risuonare e domani, domenica 11 aprile, sarà l'arcivescovo, mons. Antonio Mattiazzo a presiedere il Rito di Benedizione alle ore 18 in Cattedrale a Padova. La celebrazione vede la partecipazione della Cappella musicale della Cattedrale di Padova diretta dal maestro Dino Zambon.

Il rito di benedizione prevede un momento introduttivo, mentre il vescovo e i ministri si recano verso il presbiterio, con il canto, eseguito 'a cappella', senza l'accompagnamento dell'organo. Segue la liturgia della Parola con l'omelia del vescovo e quindi il rito che prevede la preghiera e l'incensazione dell'organo in segno di venerazione e di onore, simboleggiando la preghiera della Chiesa che, accompagnata dal suono di questo strumento musicale, eleverà con fede a Dio la sua lode durante la celebrazione della divina liturgia.
Durante l'incensazione l'organo accompagnerà il rito ' facendo 'udire la sua voce' ' con il brano organistico APPARITION DE L'ÉGLISE ÉTERNELLE di OLIVIER MESSIAEN.
Al termine lo strumento accompagnerà il canto del salmo 150. Al termine della celebrazione, dopo il rito di congedo verrà eseguito il primo movimento ALLEGRO DALLA SINFONIA NR. 2 OP. 20 di LOUIS VIERNE per organo.

Il concerto di inaugurazione dell'organo della Cattedrale di Padova si terrà martedì 20 aprile 2010, alle ore 21, in occasione del settantesimo compleanno del vescovo mons. Antonio Mattiazzo.

In allegato la brochure sul restauro dell'organo della Cattedrale di Padova.

Padova, 10 aprile 2010

comunicato stampa 92/2010