BICICLETTATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

Una biciclettata per la custodia del Creato a conclusione del mese di novembre (mese del Creato) e delle iniziative che lo hanno accompagnato. È questa la proposta della Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova per sabato 29 novembre. L’appuntamento per i ciclisti del creato è alle ore 12. Si partirà dalla convention Noi Siamo Terra: Il Veneto da Vivere, promossa dai Beati i Costruttori di Pace e dai vari comitati in difesa del territorio e ospitata nel patronato della parrocchia di San Carlo (Arcella di Padova). La biciclettata prevede un tragitto per le piazze e il cuore di Padova dove di sabato transitano molte persone a cui verrà segnalato che l’impegno per il creato supera il confine del mese di novembre e deve proseguire sempre.
I ciclisti del creato porteranno nelle piazze l’ottalogo 2014, ossia gli otto impegni concreti che tutti possono mettere in atto ogni giorno e a partire dal proprio quotidiano, per poter sanare i nostri paesi e le nostre città, rendendoli belli e abitabili, e non più sporchi e inquinati:

1. Rispetta, ama e custodisci il Creato
  2. Realizza una “conversione ecologica” per riscoprire la bellezza della Terra e lo stupore davanti alle sue meraviglie
  3. Scegli l’economia che dà lavoro senza violare la Terra
  4. Denuncia con forza chi viola l’armonia del Creato
  5. Difendi il territorio dallo sfruttamento eccessivo
  6. Fai rete di speranza
  7. Sposa uno stile di vita sobrio come risposta all’inquinamento e alla distruzione del Creato
  8. Rafforza la relazione col Dio della vita, autore dell’infinita bellezza del Creato

Infine domenica 30 novembre nella parrocchia di Santa Sofia a Padova i missionari del Creato animeranno le messe delle ore 10, 11.30 e 19 e in basilica del Santo la messa delle ore 11 in occasione della festa provinciale del ringraziamento della Coldiretti. Alle porte delle chiese verrà consegnato l’ottalogo con gli impegni concreti.

CS 267/2014
Padova, 28 novembre 2014