Biennio di formazione in pastorale familiare per coppie di sposi (2009-2011)

Inizia il 10 ottobre 2009 l'Itinerario biennale di formazione in pastorale familiare 2009-2011, organizzato e proposto dall'Ufficio diocesano di pastorale familiare della Diocesi di Padova. Il biennio, che vede già un'esperienza di oltre 25 anni, si rivolge alle coppie di sposi disponibili per il servizio nei vari ambiti parrocchiali e vicariali della pastorale familiare e per l'accompagnamento nei corrispondenti cammini formativi.

La proposta formativa diocesana è orientata a: riscoprire la vocazione coniugale e familiare; condividere un itinerario formativo con altre coppie; maturare la propria responsabilità nella comunità cristiana.

L'itinerario prevede contenuti di carattere teologico, antropologico, morale, pastorale, spirituale, culturale, scientifico, a partire dall'esperienza e si attuerà soprattutto in dinamiche e condivisioni di coppia e di gruppo. Nel percorso sono compresi tre weekend per ciascuno dei due anni per rendere più distesi nel tempo e più concreti il confronto e la condivisione. In particolare è proposto un accompagnamento psicologico condotto da esperti per attivare dinamiche di coppia e di gruppo.

Nel primo anno (2009-2010) l'itinerario si struttura in tre unità (dal battesimo al matrimonio; la persona e la coppia; la sessualità e l'amore), nel secondo anno (2010-2011) altre tre unità si occuperanno di: vivere la famiglia oggi, prepararsi al matrimonio, diventare genitori.

Gli incontri si svolgeranno a Padova dalle ore 15.30 alle 19, mentre i weekend si tengono in una Casa di spiritualità a Crespano del Grappa, con inizio alle 15.30 del sabato fino alle 16 della domenica.

Altre informazioni si possono raccogliere rivolgendosi all'Ufficio diocesano di pastorale familiare: tel. 049-8771712 ' email  ufficiofamiglia@diocesipadova.it

comunicato stampa 167/2009

Padova, 14 settembre 2009