Bottega Tartiniana

Terzo appuntamento, mercoledì 2 giugno, dell'edizione 2010 della BOTTEGA TARTINIANA, il progetto del Centro universitario della Diocesi di Padova, che prevede la valorizzazione di giovani talenti della musica e l'esecuzione di concerti nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Padova, dove è sepolto Giuseppe Tartini, uno dei più grandi violinisti del Settecento e per molti anni direttore della Cappella musicale del Santo.
Nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, in via Cesare Battisti 245 a Padova, alle ore 21, si esibiranno DAVIDE DE ASCANIIS (violino) e ALESSANDRO FERRETTO (pianoforte) con un programma che prevede musiche di: Giuseppe Tartini (sonata Il trillo del Diavolo), Ludwig van Beethoven (sonata in Re maggiore op. 12 n.1), Johannes Brahms (Scherzo dalla sonata F.A.E. e sonata op. 108 n. 3 in Re minore), Nicolò Paganini (Palpiti).
La BOTTEGA TARTINIANA è un'iniziativa promossa dal Centro Universitario con la consulenza artistica del maestro GiovanBattista Rigon, copromotore è l'ESU di Padova.

Davide De Ascaniis nasce nel 1991, è considerato uno dei migliori violinisti italiani emergenti per il suo talento eccezionale e la prorompente personalità. Si è diplomato a sedici anni col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Vicenza con Stefano Antonello, allievo di Giovanni Guglielmo. Debutta nel 2000 come solista ad Annecy (Francia) con L'Orchestra Giovanile Vicentina e a dodici anni si esibisce nel Concerto in la min.Bwv 1041 di Bach e nel doppio in re min. Bwv 1043 con l'Orchestra 'Praeludium Ensemble' di Latina. Vincitore di diversi Concorsi 'Rovere d'oro' S. Bartolomeo a Mare Imperia, 'Rassegna Nazionale Violinisti' Vittorio Veneto, Concorso Internazionale 'Alpe Adria' di Gorizia, 'Competizione Europea' di Atri, Concorso Nazionale 'Agimus' di Roma' Nell'autunno 2004 conosce il Maestro Guido Mozzato e diviene suo discepolo fino alla sua scomparsa. Ha partecipato a numerosi concorsi e tenuto concerti a Roma, Avellino, Firenze, Milano, Venezia, Stresa, Zermatt, Zurigo, Graz,Vienna(Fest Saal), Salisburgo, ed è ospite in importanti manifestazioni quali: Progetto 'Pollini' Padova(Auditorium Pollini),Vicenza (Palazzo Leoni Montanari),Venezia(Fondazione Cini, Archivio Musicale G.A. Fano), Festival Internazionale Dino Ciani di Cortina, Amici della Musica di Padova, International Music Festival Bled, Festival Internazionale Campus delle Arti di San Gemini, Festival 'Città di Lucca'(Palazzo Ducale), Bologna Festival, Teatro'Bibiena' di Mantova'

Alessandro Ferretto, inizia a studiare pianoforte a 8 anni e nel 1994 studia sotto la guida del maestro Antonella Tuzzato. Nel 1998 arricchisce la sua formazione artistica c/o il Conservatorio di musica 'C. Pollini' con il Maestro Daniele Roi e nel 2005 consegue il diploma con il massimo dei voti. Nel 2008 consegue a pieni voti la laurea di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico. Nell'agosto 2009 ha partecipato in qualità di allievo effettivo ai Corsi Internazionali di Perfezionamento a Portogruaro tenuti dal Trio di Parma e tuttora frequenta la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Trieste con il Trio medesimo. Dal 2010 si sta perfezionando nel repertorio cameristico al Master Internazionale di Musica da Camera tenuto dal Maestro Dejan Bogdanovich, all'accademia Santa Cecilia di Bergamo con il M° Kostantin Bogino. Dal 2010 si perfeziona col M° Riccardo Zadra. Dal 2003-2005 si è perfezionato anche in pianoforte jazz. In occasione dei Notturni d'arte organizzati dal comune di Padova si è esibito nei repertori a quattro mani e due pianoforti con il maestro Daniele Roi e con la Singularity Jazz Band del Conservatorio di Padova. Partecipa alle formazioni da camera organizzate dal conservatorio di Padova Cesare Pollini. Insegna pianoforte e per quanto riguarda il repertorio jazz negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti con il suo quartetto Alessandro Ferretto Quartett. Nel 2006 in occasione della rassegna Veneto Jazz si è esibito a Bassano del Grappa come pianista accompagnatore insieme alla cantante Kate Baker e a Castelfranco Veneto in qualità di pianista solista.

Per informazioni: Centro Universitario, tel. 049-8764688, email: info@centrouniversitariopd.it,
www.centrouniversitariopd.it

comunicato stampa 132/2010