Carità e giustizia: l’impegno e la testimonianza di don Giovanni Nervo

Una giornata di studio dedicata alla figura, all'impegno e alle tematiche tanto care e fondanti di don Giovanni Nervo (fondatore e primo presidente di Caritas italiana, mancato lo scorso 21 marzo)  è stata organizzata dalla Fondazione Emanuela Zancan, in collaborazione con il Comune, la Diocesi, l'Università di Padova e la Caritas Italiana per lunedì 13 maggiodalle 10 alle 16 c.a.

 

La giornata, dal titolo Carità e giustizia: l'impegno e la testimonianza di don Giovanni Nervo si terrà nell'Agorà del Centro culturale Altinate San Gaetano (in via Altinate) a Padova.

Dopo l'introduzione di mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan, seguiranno gli interventi del vescovo di Padova mons. Antonio Mattiazzo; dell'assessore alle politiche sociale del Comune di Padova, Flavio Verlato; del direttore della Caritas Italiana don Francesco Soddu e del Rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria.

 

Durante la mattinata saranno poi affrontate quattro aree tematiche: Giustizia e pace; Solidarietà e volontariato; Lotta alle disuguaglianze; Servizi alla persona.

Per ciascuna area sono previste delle letture di testi di don Giovanni Nervo e due interventi specifici ciascuna: Emanuele Rossi, docente di diritto costituzionale alla scuola superiore Sant'Anna di Pisa (La costituzione fondamento di giustizia); Diego Cipriani, di Caritas italiana (Pace, obiezione di coscienza, servizio civile); Franco Piacentini, presidente Auser Veneto (Solidarietà e volontariato); Felice Scalvini, vicepresidente International Co-operative Alliance (Impresa sociale e cooperazione); Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale FISH ' Fedelrazione italiana per il superamento dell'handicap (Esigibilità dei diritti delle persone con disabilità); Paolo De Stefani, docente di diritto internazionale dell'Università di Padova (Immigrati e diritti umani); Milena Diomede Canevini, esperta di storia ed etica del servizio sociale (Il servizio sociale); Livio Frattin, esperto di organizzazione e programmazione dei servizio sociali e sociosanitari (I servizi sociali).

Il tutto sarà moderato da Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan.

 

Nel pomeriggio la giornata proseguirà, dalle 14 alle 16, con una carrellata di testimonianze brevi (2-3 minuti ciascuna), che saranno coordinate da Maurizio Giordano, presidente nazionale UNEBA (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale). Chi è interessato a esprimere un pensiero può comunicare il proprio nome alla Fondazione Zancan (049 663800)- e-mail: fz@fondazionezancan.it

 

CS 123/2013
Padova, 12 maggio 2013

“”

condividi su