Nota dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova sulla Casa di riposo Santa Tecla di Este

La Diocesi di Padova, attraverso l'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro, sta seguendo da vicino le vicende che riguardano il centro residenziale per anziani della Fondazione Santa Tecla di Este. L'Ufficio diocesano in varie altre occasioni ha seguito da vicino situazioni che implicavano soggetti terzi, sollecitando soluzioni che tutelassero la dignità del lavoro. In tali casi ovviamente non vi era nessuna possibilità di incidere sulle scelte, ma solo di segnalare le problematiche. In questo caso specifico, essendo coinvolte alcune parrocchie come parte in causa, l'attenzione è ancora maggiore, per far sì che le soluzioni comportino i minori sacrifici possibili per i lavoratori, tenendo conto della loro reale situazione personale e famigliare, e per far sì che la Santa Tecla possa continuare il suo prezioso operato nel migliore dei modi.

Il Delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro don Marco Cagol ha di recente incontrato i rappresentanti sindacali e alcuni lavoratori; ne ha ascoltato le preoccupazioni, i desideri e le richieste.

Alla luce della situazione oggettiva, complessa e faticosa, si è potuto verificare che i responsabili della Santa Tecla stanno cercando soluzioni che non sacrifichino i criteri ispirati alla centralità del lavoro e al rispetto della dignità di ogni persona, nell'intento di mantenere l'attività e i servizi svolti, nonostante ciò comporti inevitabilmente alcune decisioni difficili.

La Diocesi di Padova, consapevole delle diverse e valide preoccupazioni dei soggetti coinvolti, auspica che amministratori e lavoratori sappiano comporre in modo equilibrato la situazione, adottando tutti gli strumenti giuridici e tecnici che garantiscano il più possibile lavoratori e ospiti, e distribuendo equamente i sacrifici necessari. La natura dell'attività della Fondazione Santa Tecla, che coinvolge decine di anziani e le loro famiglie, e che dunque è un'attività di alto interesse sociale, implica infatti l'obbligo di coscienza da parte di tutti di garantire la sostenibilità generale dell'attività della Santa Tecla, senza spreco di risorse, perché anche lo spreco è una forma di ingiustizia.

Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro ' Diocesi di Padova

CS 124/2013