Cittadini nell’Europa e nel mondo

«Impicciatevi di politica»: papa Francesco non ha usato mezzi termini per dire ai cattolici di non tirarsi indietro di fronte all'impegno civile. Un impegno che da oltre un quarto di secolo la Diocesi di Padova sostiene con un percorso di formazione preciso e qualificato di due anni: la Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico (FISP), che apre i corsi a partire da sabato 5 ottobre 2103 per proseguire fino al 5 aprile 2014.

Per iscriversi c'è tempo fino al 4 ottobre 2013 contattando la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.45 (Casa Pio X, via Vescovado 29, Padova, tel. 049 8771705, email pastoralesociale@diocesipadova.it

).

Il programma formativo prevede un 'percorso base' nei primi tre sabati di ottobre, distinto per i corsisti del primo (Fondamenti della vita sociale) e del secondo anno (Dottrina sociale della Chiesa), quindi la scuola si svilupperà con i percorsi comuni che quest'anno affrontano i moduli: 'Istituzione e politica', 'Economia e lavoro', Comunicazione'. Come di consueto le lezioni saranno accompagnate dai laboratori e da una riflessione portante, che dà il tema all'anno e che in questa edizione è Cittadini nell'Europa e nel mondo. Centrale quindi il tema dell'Europa, che sarà protagonista dell'appuntamento pubblico di sabato 9 novembre: dalle 10 alle 16 nell'aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto si terrà il convegno FISP & Openfield 2013, sul tema Cittadini d'Europa. I cristiani alla prova dell'unità europea.

Sarà questa una giornata intensa di lavoro aperta anche al pubblico. Durante la mattina vi sarà un dibattito con protagonisti: per l'introduzione il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo; mons. Aldo Giordano, osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d'Europa, che darà uno sguardo ecclesiale sull'Europa, oltre che una testimonianza legata ai diversi ruoli che ha ricoperto in ambito europeo; Pierluigi Castagnetti, già (tra gli altri incarichi) parlamentare europeo ed e Gabriele Albertini, già sindaco di Milano ed europarlamentare. Nel pomeriggio il confronto sarà con esponenti di associazioni ecclesiali provenienti da paesi europei, con i quali 'respirare' il cristianesimo europeo, con lo scambio di esperienze di diverse nazioni e il dialogo in sala.

Il convegno è promosso dalla Fisp insieme alle principali aggregazioni laicali ' Azione cattolica, Acli, Csi, Agesci, Noi Associazione ' e in collaborazione con il  Movimento dei Focolari e la Comunità di Sant'Egidio.

«Quest'anno abbiamo messo a tema l'Europa per varie ragioni ' commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova ' prima di tutto perché l'Unione europea lo scorso anno è stata insignita del premio Nobel per la Pace; in secondo luogo perché il 2013 è l'anno europeo della cittadinanza e in questo ci sentiamo pienamente coinvolti; un terzo aspetto riguarda la visione allargata della chiesa e del cristiano, di loro natura 'europeisti': la relazione con gli altri paesi è normale nella visione allargata del cristiano. L'Europa è un luogo significativo di civiltà, di sviluppo, di cultura. È importante dare spazio al locale, ma sempre in una visione ampia. La Caritas in Veritate ci ricorda che la globalizzazione passa attraverso un'articolazione tra paesi e tra livelli diversi di governance. C'è poi una dimensione eminentemente spirituale: il cammino verso l'unità della famiglia umana passa attraverso la relazione e l'incontro con l'altro. Anche per questo l'Europa ci appartiene e ci interessa, senza dimenticare i problemi o i deficit di un sistema, ma oggi ' più che mai ' è necessario rilanciare uno spirito di popolo verso l'Europa, solo così anche le strutture potranno corrispondere adeguatamente».

Nel percorso formativo della FISP sono previsti due incontri di spiritualità nel periodo di Avvento (24 novembre 2013) e di Quaresima (9 marzo 2014).

Anche quest'anno, inoltre verranno proposti due moduli serali dedicati in particolare a chi ha concluso la scuola. Un percorso sarà incentrato sull'ANIMAZIONE DELLA PASTORALE SOCIALE, per persone intenzionate ad animare o operare sui temi di pastorale sociale, nelle comunità locali. Il secondo modulo, realizzato in collaborazione con il Centro Toniolo sarà dedicato all'AMMINISTRAZIONE LOCALE e prevede alcune serate itineranti in diverse realtà amministrative del territorio, per approfondire la figura dell'amministratore locale, soprattutto dal punto di vista delle competenze tecniche: elementi di diritto amministrativo, organi e atti comunali, piani urbanistici.

Ulteriori informazioni: www.pastoralesociale.diocesipadova.it

CS 189/2013