Clemente XIII Rezzonico Chiude domenica 15 marzo la mostra dedicata al ‘papa veneto’

Domenica 15 marzo, ore 11, visita guidata
Al via i corsi di calligrafia e miniatura con una novità
Padova, Museo Diocesano, piazza Duomo

Domenica 15 marzo, ultimo giorno di apertura della mostra, si concludono i festeggiamenti, iniziati il 6 luglio 2008, in onore dei 250 anni dall'elezione al pontificato di Clemente XIII Rezzonico.
Per questa occasione, alle ore 11, viene proposta una visita guidata per singoli visitatori al costo di euro 8,00 a persona.
Informazioni: Museo diocesano tel. 049-652855 / 049-8761924, email info@museodiocesanopadova.it - www.museodiocesanopadova.it

L'ormai prossima chiusura della mostra dedicata a Clemente XIII Rezzonico è l'occasione per fare un primo bilancio. In tre mesi discreta l'affluenza di pubblico veicolata attraverso parrocchie, classi delle scuole medie e superiori, associazioni, gruppi organizzati e singoli visitatori. Si è trattato di una mostra dal contenuto storico che si proponeva di far conoscere una figura poco nota, ma che ebbe un ruolo tutt'altro che secondario nella storia della Chiesa locale, e di far emergere alcuni episodi di committenza artistica che coinvolsero i maggiori artisti del Settecento, nel Veneto come a Roma, proprio grazie a Carlo Rezzonico ' Clemente XIII e altri membri della sua famiglia. Contemporaneamente i festeggiamenti per Clemente XIII papa hanno offerto alle comunità di Padova e del territorio la possibilità di conoscere un pezzo della propria storia anche attraverso le opere d'arte esposte in mostra, provenienti dalle parrocchie.

Si chiudono i festeggiamenti e gli eventi dedicati a papa Clemente XIII Rezzonico, ma proseguono alcune iniziative come le visite guidate in alcuni luoghi significativi dell'episcopato di Carlo Rezzonico: il Seminario Vescovile, alcune chiese cittadine da lui consacrate, il Museo di Zoologia dell'Università di Padova, che conserva il curioso dono della tartaruga offerto dal papa alla sua città d'adozione.

Contemporaneamente partono le consuete iniziative del Museo diocesano: i corsi di calligrafia e miniatura, (il primo appuntamento nei giorni 27-29 marzo con 'La preparazione del colore nella miniatura') che quest'anno si arricchiscono di nuova proposta: il corso di incisione all'acquaforte.
Il tutto in attesa dell'appuntamento autunnale con I colori del Sacro, rassegna internazionale di illustrazione per l'infanzia, che quest'anno proporrà il tema, variegato e stimolante, della Terra.
Altre informazioni: www.museodiocesanopadova.it

comunicato stampa 66/2009