Come stelle in terra

È festa per il mondo missionario padovano: domenica 16 giugno, dalle 15.30 alle 19 circa, nella Sala polivalente Don Bosco dell'omonimo istituto in via San Camillo de' Lellis a Padova, è in programma la Festa della missione organizzata dal Centro missionario diocesano. Titolo dell'appuntamento 2013 Come stelle in terra, corredato dalla citazione di san Francesco «Predicate il Vangelo e se serve anche con le parole».

Un titolo che, nelle intenzioni degli organizzatori, intende far risplendere le tante stelle presenti nella vita di tutti i giorni, che in questa occasione prendono il volto dei missionari e missionarie della Diocesi sparsi nel mondo. Alla festa sono invitati amici, parenti, animatori missionari e quanti sono rientrati in questo periodo dalla missione.

Il programma prevede l'accoglienza alle ore 15.30 e il saluto introduttivo di don Valentino Sguotti, direttore del Centro missionario diocesano. Quindi la festa si svilupperà in tre momenti: un primo di 'memoria' con lo spettacolo Il papa, la carezza e la luna, proposto dalla Compagnia Il Nardo per la regia di Marco Campedelli, quindi seguirà il momento 'testimoniale' dedicato alla 'profezia' con la proiezione di un video sul papa seguito dalle testimonianze di: don Nicola De Guio fidei donum rientrato dopo anni di missione in Ecuador; Cristina Tonelotto della comunità Papa Giovanni XXIII, in collegamento skipe dalla Cina; Sassina, segretaria della missione di Chae Hom in Thailandia accompagnata da don Raffaele Sandonà e Laura di Lenna dell'associazione Atantemani.

Le testimonianza si concluderanno con il videoclip Un'ala di riserva di Tonino Bello.

La festa vedrà un momento finale celebrativo con la presenza del vescovo mons. Antonio Mattiazzo che presiederà la preghiera e darà il mandato al neoeletto Consiglio missionario diocesano. La serata si concluderà con il saluto e la presentazione dei missionari presenti.

CS 158/2013
Padova, 14 giugno 2013