Crisi, immigrazione, povertà – impoverimento

C'è un filo conduttore tra il Dossier statistico immigrazione 2011 che ha come slogan Oltre la crisi, insieme e Poveri di diritti - Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia, e si chiama CRISI. Una parola che negli ultimi anni è entrata pesantemente a far parte non solo del lessico quotidiano ma anche della vita stessa degli italiani e delle nostre comunità. Una crisi economica e finanziaria che ha avuto e continua ad avere ripercussioni a 360 gradi, tanto da divenire anche crisi sociale e crisi di valori. Una crisi multiforme che ha determinato un impoverimento, che riguarda sia italiani che immigrati, anch'esso declinabile: la società è più povera di soldi, di lavoro, di servizi sociali, di diritti'

A partire da questa consapevolezza la Diocesi di Padova, attraverso Caritas Padova e Pastorale dei migranti ' Migrantes, insieme a Fondazione Zancan e Associazione Migranti onlus, ha scelto di presentare contemporaneamente il Dossier statistico immigrazione 2011 e il Rapporto 2011 Caritas Zancan su povertà ed esclusione sociale proponendo un'intera giornata di analisi, riflessione e studio destinata a un pubblico diversificato. La giornata, dal titolo CRISI, IMMIGRAZIONE, POVERTÀ-IMPOVERIMENTO, è in programma venerdì 25 novembre a Padova.

In mattinata, a partire dalle ore 10.30, in Collegio Sacro (piazza Duomo) si svolgerà la presentazione contestuale dei due documenti, con una particolare attenzione ai dati veneti, accompagnata da una lettura sociologica, presenti le istituzioni religiose - in primis il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo - e civili: hanno confermato la presenza il sindaco di Padova Flavio Zanonato, la presidente della Provincia Barbara Degani, il questore Vincenzo Montemagno, il prefetto Ennio Mario Sodano, il prof. Adone Brandalise delegato per l'Università degli Studi di Padova alle attività interculturali e ai rapporti con la città; il dr. Francesco Costantin, direttore dei servizi sociali dell'Ulss 16 e il dr. Severino Beo, membro di Giunta della Camera di Commercio di Padova. Dopo i saluti istituzionali e una breve presentazione della mattinata, i lavori si apriranno con la presentazione del Dossier statistico immigrazione 2011 ' Oltre la crisi, insieme, a cura di Lorenzo Zanetto, presidente dell'Associazione Migranti onlus e di Valeria Benvenuti della Fondazione Leone Moressa; quindi la parola passerà a Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan, per l'illustrazione di Poveri di diritti ' Rapporto 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia. A seguire il sociologo Luigi Gui (Università di Trieste) individuerà alcune chiavi di lettura e delle piste prospettiche.

Seguirà il dibattito e alcuni interventi programmati. Il tutto coordinato dalla giornalista Chiara Gaiani.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con un taglio più seminariale e di attenzione pastorale. A questa parte sono particolarmente sollecitati a partecipare operatori di associazioni, coordinamenti vicariali e operatori parrocchiali e vicariali del mondo caritas, migrantes, missioni, pastorale sociale e del lavoro, pastorale della famiglia, ecc' nell'obiettivo di cogliere, alla luce dei dati, la realtà dei nostri contesti, il polso delle comunità cristiane e civili, le domande, i bisogni, ma soprattutto le possibili piste comuni di lavoro.

Il pomeriggio inizierà alle ore 15 in Collegio Sacro (piazza Duomo, Padova) con una relazione introduttiva e riflessione pastorale curata da mons. Paolo Doni, vicario generale della Diocesi di Padova. Quindi alle ore 15.30 inizieranno i lavori di gruppo che si svolgeranno in tre sedi diverse e declineranno il tema della giornata.

In Collegio Sacro si lavorerà sul tema della crisi con il sociologo Luigi Gui e il delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro, don Marco Cagol (Come una comunità cristiana e civile si fa presente sul tema DELLA CRISI? Come viene interpellata?).

In Fondazione Zancan (via Vescovado 66) si trasferirà il gruppo che rifletterà sulla povertà insieme a Maria Bezze della Fondazione Zancan e don Luca Facco, direttore di Caritas Padova (Come una comunità cristiana e civile si fa presente sul tema della POVERTÀ e dell'IMPOVERIMENTO? Come viene interpellata?).

In Sala coordinamento al piano terra della Curia vescovile (ingresso da via Dietro Duomo) si ritroveranno quanti vorranno entrare maggiormente nel tema dell'immigrazione con Roberto Babetto, dell'Associazione Migranti, don Elia Ferro, delegato diocesano per la Pastorale dei migranti e Antonella Ferrandino del Comune di Padova (Come una comunità cristiana e civile si fa presente sul tema dell'IMMIGRAZIONE? Come viene interpellata?).

Quanto raccolto dai lavori di gruppo - riflessioni, sollecitazioni, idee ecc: - sarà elaborato per fotografare meglio la realtà nel territorio diocesano e individuare possibili nuove piste di azione pastorale o soluzioni a problematiche non ancora affrontate o risolte.

Al termine i partecipanti ai lavori sono invitati, alle ore 18, alla visione del film IO SONO LI, programmata al cinema MPX (Sala Giotto) e presentato da Arianna Prevedello del Centro Padovano della Comunicazione sociale della Diocesi di Padova. Al termine della proiezione ha assicurato la presenza il regista del film, Andrea Segre.

Per quanti parteciperanno ai lavori di gruppo l'accesso al cinema sarà gratuito, mentre per il pubblico interessato solo alla visione del film è previsto un biglietto unico di euro 5,5.

CS 253/2011

Padova, 24 novembre 2011