Il Papa scrive al mondo – Padova risponde
venerdì 15 settembre dalle ore 20.30 – OIC, via Toblino 53, Padova
Che scorrano la giustizia e la pace – Giornata diocesana del creato
domenica 17 settembre – inizio ore 9, partenza dalla chiesa di Alano di Piave (Bl)
Dal 1° settembre al 4 ottobre la Chiesa italiana vive il Tempo del Creato 2023. Un mese di attenzione, preghiera e cura per il Creato che si è aperto con la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato (1° settembre) e si concluderà con la pubblicazione il 4 ottobre, festa di San Francesco, della seconda enciclica Laudato Si’ di papa Francesco.
In questo “Tempo del Creato” sono due gli appuntamenti “diocesani”, coordinati dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro e cura del Creato.
Il primo dal titolo “«È molto quello che si può fare». Il Papa scrive al mondo /Padova risponde” è in programma a Padova venerdì 15 settembre, nell’auditorium dell’OIC, in via Toblino 53 a Padova.
L’incontro, strutturato in due momenti, vede insieme la Diocesi di Padova, la Fondazione Lanza, il Movimento Laudato Si’, il settimanale diocesano La Difesa del popolo.
La prima parte della serata (ore 19.00-20.00) è un tempo di dialogo e di incontro tra gli animatori del Movimento Laudato Si’* presenti nel territorio diocesano, con il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e con Antonio Caschetto, coordinatore in Italia del progetto Laudato si’ per il Movimento cattolico mondiale per il clima. A seguire il momento aperto al pubblico, con inizio alle ore 20.30, che vede una tavola rotonda e la proiezione (inizio ore 21.15) del film The Letter – Messaggio per la terra**.
La tavola rotonda raccoglierà gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova; Sergio Giordani, sindaco di Padova e presidente della Provincia; Antonio Santocono, presidente della Camera di commercio di Padova; Francesca da Porto, prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Padova; don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa – Cuamm; Elena Ongarato, consigliera per la formazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice; Fabio Toso, direttore generale della Fondazione OIC; Matteo Mascia, coordinatore del progetto Etica e Politiche ambientali della Fondazione Lanza; Antonio Caschetto, coordinatore nazionale del Movimento Laudato Si’. Modera Luca Bortoli, direttore del settimanale La Difesa del popolo.
Il secondo appuntamento Che scorrano la giustizia e la pace è per domenica 17 settembre 2023, con la Giornata diocesana del Creatoche si terrà quest’anno nella zona “bellunese” della Diocesi di Padova e prevede una giornata con escursioni a gruppi tra vie e sentieri di Alano di Piave con guide naturalistiche e momenti di riflessione spirituale durante le soste in luoghi significativi che permetteranno ai partecipanti di soffermarsi sulla cura della casa comune. Dopo il pranzo al sacco, momenti di animazione pomeridiana per bambini e ragazzi e la conclusione con la celebrazione eucaristica alle ore 15.00
Il ritrovo è alle ore 9.00 alla chiesa di Alano di Piave (Bl).
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il form presente all’indirizzo: https://pastoralesociale.diocesipadova.it/2023/07/giornata-diocesana-del-creato-2023/
Il titolo della giornata “Che scorrano la giustizia e la pace” è quello scelto da papa Francesco per il Tempo ecumenico del Creato ed è ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).
La Giornata vede la partecipazione di: parrocchia e comune di Alano, vicariati di Quero-Valdobbiadene e Valstagna-Fonzaso, Azione cattolica, Agesci, Alpini, Protezione civile, gruppi di volontariato locale.
In occasione di questi appuntamenti arriva anche un’ulteriore bella notizia: il primo Cammino Laudato Si’ dei colli Euganei***, inaugurato il 21 maggio 2022 e “vandalizzato” poco dopo, è tornato ora a proporsi nella sua interezza con le indicazioni e i pannelli esplicativi riposizionati.
–––––––––––––––
Note esplicative
*Il movimento Laudato Si’ riunisce una vasta gamma di organizzazioni cattoliche e membri di base provenienti da tutto il mondo, che camminano insieme nella sinodalità e nella comunione con la Chiesa universale in un cammino di conversione ecologica. Cercando l’unità nella diversità, le organizzazioni aderenti e i membri di base si riuniscono per pregare, collaborare e mobilitarsi in risposta al “grido della terra e al grido dei poveri”. Guidati da uno spirito di sussidiarietà, quando il momento e il contesto lo permettono, insieme creano o interagiscono con i circoli e i capitoli locali della Laudato Si’ e si collegano con il movimento globale in una vasta gamma di iniziative per dare vita alla Laudato Si’.
Tre gli obiettivi strategici del movimento:
Incoraggiare un cambiamento nel cuore dei fedeli cattolici e richiedendo un’attenzione più appassionata per la nostra casa comune, vivendo la cura del creato come una priorità cattolica.
Aiutare la comunità cattolica a dare l’esempio, incarnando il motto “Less is More”, riducendo a zero la sua impronta, in linea con l’urgenza della crisi climatica ed ecologica.
Mobilitare la Chiesa per alzare una voce profetica per la giustizia climatica ed ecologica, chiedendo politiche coraggiose per realizzare l’obiettivo dell’Accordo di Parigi di 1,5°C e fermare il collasso della biodiversità.
In Diocesi di Padova ci sono circa 40 animatori della Laudato Si’ che operano nel territorio per la sensibilizzazione e la cura della casa comune.
***
The Letter – Messaggio per la terra
Il film documentario racconta la storia di un viaggio a Roma di leader in prima linea per discutere la lettera enciclica Laudato Si’ con papa Francesco e contiene un dialogo esclusivo con il papa. Oltre ad avere come protagonista papa Francesco, il film presenta campioni ambientali provenienti da tutto il mondo, di diverse fedi e visioni del mondo. Ciascuno rappresenta una voce inascoltata nelle conversazioni sulla crisi planetaria. Queste sono le voci degli indigeni, dei giovani, dei poveri e della fauna selvatica. Il film segue i loro viaggi dall’Amazzonia, dall’India, dal Senegal e dalle Hawaii al Vaticano. Incontrano papa Francesco, che condivide la sua visione di meravigliose interazioni umane. Trovano l’uno nell’altro una nuova speranza per la Terra.
***
Il Cammino Laudato Si’, nel cuore dei Colli Euganei, per un percorso ad anello di circa 7 chilometri a bassa difficoltà, tocca il territorio di due comuni dei colli, Cinto euganeo e Galzignano Terme; è promosso dalla Chiesa di Padova, attraverso la Pastorale sociale e del lavoro, per permettere agli escursionisti dei nostri Colli di immergersi nella natura tramite la spiritualità della Laudato Si’ che educa alla bellezza e invita alla cura.
Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Ente Parco Colli Euganei e con il patrocinio gratuito dei comuni di Galzignano Terme e Cinto Euganeo.
È un cammino spirituale oltre che fisico, dove a ogni tappa c’è la possibilità di leggere o ascoltare tramite QRcode un breve testo con un linguaggio semplice e di comprensione immediata, che lascia spazio a ciascuno di elaborare una propria meditazione.
CS 101/2023
Padova, 8 settembre 2023