cs 101/21 Dall’alba al tramonto (1982-2022) 40 anni di spiritualità quotidiana

E con l’anniversario arriva una rivisitazione complessiva: nuova grafica, nuovi contenuti, approfondimenti per la meditazione, quattro edizioni speciali, preghiere, poesie e immagini per meditare… e naturalmente la versione on line

Con il numero di dicembre 2021 – in concomitanza con il tempo di Avvento, il mensile di spiritualità della Diocesi di Padova – Dall’alba al tramonto – che si avvicina al compimento del suo 40° anno di vita, si presenta ai lettori completamente rinnovato.

Nata nel 1982 all’interno e con la collaborazione dell’Azione cattolica diocesana, e pubblicata da Gregoriana Libreria Editrice – marchio editoriale di Euganea Editoriale Comunicazioni srl, società partecipata della Diocesi patavina – Dall’alba al tramonto è stata tra le prime riviste mensili in Italia a promuovere la preghiera personale con la Bibbia ed è tuttora l’unica rivista di spiritualità che propone testi scritti da decine di giovani, adulti e famiglie, nella sfida e nella bellezza di intrecciare le pagine del Vangelo con la vita quotidiana.

Per ogni giorno dell’anno vengono pubblicate le letture bibliche della liturgia del giorno (Ascolto), insieme a delle riflessioni (Medito) scritte da più di duecento persone tra giovani, adulti e famiglie. Oltre alla proposta quotidiana, Dall’alba al tramonto offre un’occasione per fermarsi, stare in silenzio e nutrire la propria interiorità, ogni numero, infatti, è arricchito da rubriche tematiche. È una rivista cartacea dal formato tascabile e anche una rivista digitale che si può leggere nei vari dispositivi. La redazione è formata da don Giulio Osto e Manuela Riondato, che coordinano oltre duecento scrittori volontari (giovani, adulti e famiglie). Il direttore responsabile è Luca Bortoli.

Ma ecco le novità che i lettori troveranno a partire dal numero di dicembre 2021:

• i testi integrali delle letture bibliche del giorno (lunghi o corti che siano, saranno integrali, non ridotti per mantenere spazi omogenei)
  • una grafica moderna e fresca
  • 116 pagine tutte a colori
  • spazi per i lettori
  • poesie e preghiere
  • una nuova rubrica speciale: meditare con le immagini, con la proposta di opere d’arte e riflessioni
  • nuove rubriche tematiche su Bibbia, Liturgia e Meditazione
  • cartoline artistiche staccabili, periodiche
  • la versione digitale in omaggio ai nuovi abbonati cartacei
  • il sito internet interamente rinnovato – albatramonto.it che verrà lanciato a fine novembre 2021

I mesi speciali saranno quattro, valorizzando diverse connotazioni spirituali: Dicembre con Speciale Avvento; Marzo-Aprile con Speciale Quaresima; Maggio con Speciale Mese Mariano e Ottobre con Speciale Ottobre Missionario.

Dall’alba al tramonto è un compagno di viaggio per chiunque cerchi uno spazio di ascolto, di silenzio, ma è anche uno strumento per la formazione personale o per le attività formative di gruppi e famiglie o per momenti di spiritualità.

È il sussidio più completo ed economico del suo genere attualmente sul mercato.

Dall’alba al tramonto è disponibile in libreria (3,20 euro a numero) o in abbonamento cartaceo (32,00 euro/anno) o digitale (22,00 euro/anno) con possibilità di abbonamenti agevolati biennali o di abbonamenti cumulativi (fino a 3).

A fronte dell’abbonamento cartaceo, quello digitale è in omaggio!

Dall’alba al tramonto: Via Vescovado 29 – 35129 Padova – 049 82 100 65 www.albatramonto.it

redazione@albattramonto.itabbonamenti@albatramonto.it

cs 101/2021