cs 101 Festival Biblico – Evento anteprima. Aperi-Agorà Sentirsi a casa in Mozambico e tra i migranti a Foggia

Mercoledì 8 maggio, ore 19, Centro universitario, via Zabarella 82 - Padova

Evento anteprima del Festival Biblico (edizione Padova) domani, mercoledì 8 maggio, al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova. A partire dalle ore 19 si terrà un Aperi-Agorà, dal titolo Sentirsi a casa in Mozambico e tra i migranti a Foggia.

L’Aperi-Agorà rientra nel progetto Aperitivi dal mondo, un’iniziativa promossa da Pastorale della Missione, Missionari Comboniani, Medici con l’Africa-Cuamm e Centro universitario, che in questa occasione si sposa con la proposta del Festival Biblico che “sta scaldando i motori” per la tre giorni padovana nel fine settimana: 10 al 12 maggio 2019.

L’obiettivo degli Aperitivi dal mondo, e quindi dell’Aperi-Agorà di mercoledì 8 maggio, è di raccontare alla città e in particolare ai molti giovani universitari e non che la vivono, l’esperienza di altri giovani in viaggi missionari in terra africana o in altre esperienze in Italia e all’estero; esperienze in cui l’incontro tra culture, tradizioni, storie… diventa occasione per dialogare e condividere, per allargare gli orizzonti attraverso momenti di gioiosa convivialità dove il buon cibo, la buona musica e la buona compagnia sono protagonisti.

Domani al Centro universitario ci saranno alcuni giovani del percorso “Viaggiare per condividere”, promosso annualmente dall’Ufficio di Pastorale della Missione della Diocesi di Padova: alcuni di loro dopo l’itinerario di formazione hanno vissuto un’esperienza estiva nel 2018 nelle missioni dei padri Dehoniani in Mozambico. Ci saranno inoltre altri giovani che hanno invece sperimentato il campo “Io ci sto” (proposto dai missionari Scalabriniani), campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale a Borgo Mezzanone nella provincia di Foggia.

––––––––––––––––––

Il percorso “VIAGGIARE PER CONDIVIDERE” è organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Missione della Diocesi di Padova in collaborazione con alcuni Istituti religiosi: è un itinerario annuale rivolto ai giovani con spazi di confronto, riflessione, testimonianza e convivialità per cogliere l’incontro con altre culture e popoli come opportunità e dono nella vita. Al termine del percorso viene offerta la possibilità di partecipare ad un’esperienza di viaggio in missione condividendo la quotidianità, l’annuncio, la speranza e l’impegno dei missionari.

Il Campo “IO CI STO” è organizzato dai Missionari Scalabriniani assieme alle diocesi locali: campo di incontro, condivisione e servizio tra volontari, migranti e la comunità locale nella provincia di Foggia per abbattere i pregiudizi, contrastare lo sfruttamento e promuovere l’integrazione.

Padova, 7 maggio 2019

CS 101/2019