cs 101_IL CIBO DELL’ANIMA

Terzo e ultimo appuntamento, venerdì 15 aprile, del percorso “Il corpo nelle religioni – Nutrirsi”, promosso dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, come progetto di ricerca per l’anno 2015-2016. Dopo aver affrontato il rapporto corpo e religione (18 novembre 2015) e approfondito il tema di come le religioni nutrono il corpo (8 marzo 2016), si entrerà ora nelle dinamiche delle regolamentazioni alimentari delle grandi religioni monoteiste.

L’appuntamento è per venerdì 15 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, con la giornata di studio sul tema Il cibo dell’anima.
Interverranno Valentino Cottini, biblista, preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica – Roma e direttore della rivista Islamochristiana e Antonio Giuseppe Maria Chizzoniti, ordinario di diritto ecclesiastico e canonico alla Facoltà di Giurisprudenza di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche di Piacenza; dal 1997 al 2013 ha diretto anche l’Osservatorio delle Libertà ed Istituzioni Religiose. Modera Giuliano Zatti, docente dell’Issr di Padova.

Ai relatori il compito di individuare come i testi sacri delle religioni monoteiste testimoniano una particolare attenzione alla regolamentazione dei cibi, facendo anche emergere gli aspetti giuridici del rapporto tra cibo e tradizioni religiose. Don Valentino Cittini tratterà, in particolare, il tema del cibo nell’ebraismo e nell’islam, mentre Antonio Chizzoniti, entrerà in merito al diritto ad alimentarsi secondo la propria fede come esercizio del fondamentale diritto di libertà religiosa.

Il pomeriggio si concluderà con un buffet interetnico, proprio perché il cibo è anche condivisione. Sarà questa l’occasione anche per brindare ai dieci anni di vita dell’Istituto superiore di Scienze religiose (2006-2016).

CS 101/2016
Padova, 13 aprile 2016