cs 115_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 12 maggioore 11.05 (in replica sabato 14 maggio alle 17.05 e domenica 15 alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: suor Michela Agostini, Piccole Ancelle del Sacro Cuore

TITOLO PUNTATA L’Ecuador piange e riparte
Il 16 aprile, alle ore 18 e 58 minuti locale (le due del mattino in Italia), la terra ha tremato in Ecuador.
Una scossa terribile, 7.8 sulla scala Richter, che ha causato un migliaio di vittime, 16 mila feriti e danni per miliardi di dollari. In sei province, Esmeraldas, Manabi, Santa Elena, Guayas, Santo Domingo e Los Rios è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Ad Esmeraldas, dove per decenni hanno operato i fidei donum di Padova, abitano e lavorano anche le piccole ancelle del Sacro Cuore. Tra loro c’è suor Michela Agostini, nativa di Correzzola. Anche lei ha avvertito il sisma, mentre a bordo di un pullman tornava con i ragazzi delle scuole da un pellegrinaggio a un santuario dedicato alla Madonna. Suor Michela racconterà la tragedia delle settimane dopo il sisma, i piccoli miracoli e i segnali di speranza che si avvertono anche nella tragedia.
:__
Suor Michela Agostini nasce il 20 luglio 1973 a Correzzola (Pd) in una famiglia di ristoratori. Cresciuta in parrocchia, l’inquietudine che sente dentro a lungo si rivela essere una chiamata alla vita religiosa. Nel 1993 entra in convento dalle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, che conosceva dall’età di 14 anni. Dopo la formazione a Roma, in località Passoscuro, in Casa Madre a Città di Castello e il noviziato ad Arezzo si ferma a Roma per dieci anni. Trascorre poi cinque anni a Pesaro per insegnare nelle scuole primarie. All’età di 37 anni, nel 2010, la partenza dell’Ecuador, dove si occupa di pastorale di strada, di donne e dei più giovani, prima ad El Carmen, nella provincia di Manabi e poi ad Esmeraldas.

CS 115/2016
Padova, 2 maggio 2016