Prende il via mercoledì 4 ottobre il percorso culturale annuale promosso dal Centro universitario di Padova che, per l’anno 2017-2018, si articolerà in due momenti. Un “primo tempo” nei mesi di ottobre – dicembre 2017 dedicati alla ri-lettura della figura di don Milani, con la presentazione di libri e seminari di lettura testi; e un “secondo tempo” da gennaio a maggio dedicato ai Salmi.
Il primo incontro, mercoledì 4 ottobre, alle ore 17, nella sede del Centro universitario, in via Zabarella 82 a Padova, è inserito nel calendario degli eventi della Fiera delle Parole e prevede la presentazione del libro Don Milani e suo padre, carezzarsi con le parole (Edizione conoscenza, Roma 2017), che raccoglie testimonianze inedite dagli archivi di famiglia di Valeria Milani Comparetti (nipote di don Milani). Sarà presente l’autrice. Introduce Elena Duso.
Sempre all’interno della Fiera delle Parole, si collocano altri tre appuntamenti del percorso che il Centro universitario dedica alla ri-lettura di don Milani. Il primo, giovedì 5 ottobre, alle ore 11, è dedicato alle scuole con la presentazione del libro di Andrea Schiavon Don Milani, parole per timidi e disobbedienti (Add, Torino 2017). L’autore sarà in dialogo con Caterina Pascolini.
Il secondo incontro è per domenica 8 ottobre, alle ore 11, con la presentazione del volume Lorenzo Milani, Lettera ai cappellani militari. Lettera ai Giudici, a cura di Sergio Tanzarella (Il pozzo di Giacobbe, Milano 2017). Il curatore sarà presente e in dialogo con don Roberto Ravazzolo.
A seguire, nello stesso giorno, sempre al Centro universitario, alle ore 12, Federico Ruozzi e Sergio Tanzarella, in dialogo con Vittorio Berti presenteranno il volume Don Lorenzo Milani, tutte le opere (Mondadori, Milano 2017) a cura di Federico Ruozzi, Anna Canfora, Valentina Oldano, Sergio Tanzarella.
CS 121/2017
Padova, 2 ottobre 2017