Secondo appuntamento, lunedì 15 novembre, alle ore 20.30, alla Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, con la rassegna Un filosofo al cinema, giunta alla 21a edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Filosofia di Vita, in collaborazione con il Comune di Padova – assessorato alla Cultura e la Multisala Pio X. Due le novità di questa edizione: una forma più snella, con l’appuntamento esclusivamente serale, e la scelta di dedicare la rassegna ai film di uno stesso regista, in questo caso Giuseppe Piccioni, una figura fra le più originali e innovative nel panorama del cinema italiano contemporaneo.
L’appuntamento di lunedì 15 novembre, vede in programma il film Fuori dal mondo, con Margherita Buy e Silvio Orlando, e la presenza in sala del regista Giuseppe Piccioni che dialogherà con il pubblico e con il filosofo Umberto Curi.
Il film sarà presentato da Bartolo Ayroldi Sagarriga.
Ingresso con green pass.
Informazioni: info@filosofiadivita.it, www.filosofiadivita.it
–––––––––––––––––––––––––
FUORI DAL MONDO
Si tratta certamente dell’opera migliore, più compiuta e convincente, realizzata da Giuseppe Piccioni. Davvero memorabili le interpretazioni offerte dai due protagonisti, Margherita Buy e Silvio Orlando, capaci di coinvolgere e commuovere il pubblico con una recitazione al tempo stesso sobria e suggestiva. Emergono con nettezza alcuni interrogativi filosofici. Chi è “fuori dal mondo”, una giovane suora che sacrifica gli agi di una vita borghese per inseguire la chiamata della vocazione, o non siamo invece noi, refrattari a quell’appello, fuori dal mondo? Come distinguere la norma dall’eccezione? Può esservi un amore che non sia “esagerato”?
cs 127/2021
Padova, 12 novembre 2021