cs 13_PRONTO: MONDO? MISSIONE MISERICORDIA

Pronto: mondo? è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, alle ore 11.10 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.

Giovedì 4 febbraio 2016 – ore 11.05 (in replica sabato 6 febbraio alle 17.05 e domenica 7 febbraio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospiti: padre Ottorino Poletto
TITOLO PUNTATA EsMaBaMa

EsMaBaMa: un acronimo che riunisce le missioni di Estaquinha, Machanga, Barada e Mangunde in Mozambico. Fondate al tempo del colonialismo portoghese per i fedeli portoghesi, queste missioni erano state abbandonate al loro destino. A farle rifiorire, prima con lo sforzo dei missionari e poi di personale autoctono, è stato decisivo il contributo di padre Ottorino Poletto, missionario comboniano e già prete e fidei donum della Diocesi di Padova, nativo di Bosco di Rubano (Pd).
In questa puntata di Pronto: Mondo? Missione Misericordia padre Ottorino racconterà il suo impegno in un’Africa sempre più diretta verso un futuro di pace e del suo programmato ritorno in Ecuador nella primavera 2016.

Padre Ottorino Poletto nasce a Bosco di Rubano il 29 luglio 1951. Studia nel seminario diocesano di Padova e viene ordinato prete nel 1976 dal vescovo Bortignon. Dopo quattro anni come cappellano a Galzignano Terme, parte nel 1980 per l’Ecuador, nella Diocesi di Tulcan, su sua esplicita richiesta. Al ritorno nel 1988, fa la scelta di restare missionario per la vita in seno ai comboniani, con la benedizione del vescovo Franceschi. Dal 1990 al 2014 è in Mozambico, nella Diocesi di Beira, per riorganizzare una zona abbandonata dopo la guerra. Nella primavera del 2016 ripartirà alla volta per la missione: sarà di nuovo in Ecuador, ma volta con i comboniani.

CS 13/2016
Padova, 27 gennaio 2016