cs 14/22 Presentazione di On the road – Vademecum per una pastorale senza barriere

Sabato 19 febbraio, 9.30-12.00, Teatro Istituto Barbarigo, via del Seminario 5 - Padova e in diretta streaming sul canale You Tube della Diocesi di Padova

Appuntamento domani, sabato 19 febbraio, dalle 9.30 alle 12, nel teatro dell’Istituto Barbarigo e in diretta streaming sul canale You Tube della Diocesi di Padova con SENZA BARRIERE, la mattinata di riflessione, approfondimento sul tema della disabilità in pastorale e la presentazione del sussidio On the road – Vademecum per una pastorale senza barriere, realizzato dalla Pastorale dei giovani sulla scia di un impegno e di un percorso pastorale che da anni vede impegnato l’ambito della catechesi. L’incontro, in presenza e on line, sarà accessibile nella lingua dei segni (LIS).

Alla mattinata, che vede il saluto introduttivo del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, parteciperà anche suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della CEI che, partendo da una fotografia dell’oggi, illustrerà lo stato dell’arte in materia di disabilità, le “barriere” ancora esistenti e le possibilità per dare corpo e valore all’accessibilità.

Sarà poi l’équipe nata in seno alla Pastorale dei giovani di Padova a presentare On the road, Vademecum per una pastorale senza barriere, che offre alcuni agili spunti e suggerimenti pratici per la vita e le attività pastorali. Si va dalle attenzioni alle parole e al linguaggio (evitare per esempio i termini handicappato o diversamente abile e utilizzare invece “persona con disabilità”, accentuando e prediligendo la “persona”), per affrontare poi le modalità relazionali, la comunicazione accessibile, la logistica e le attenzioni da mettere in atto nelle attività, la figura dell’”educatore inclusivo”… Punti di partenza per progettualità più ampie e inclusive.

Dell’équipe fanno parte don Paolo Zaramella, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dei giovani, Ketty Girardi, assistente alla comunicazione Lis e specializzanda sul sostegno per la scuola secondaria di primo grado e Anna Laura Gastaldi, studentessa ipovedente di lingue all’università di Verona, appassionata di viaggi e comunicazione sui social.

Per partecipare all’incontro in presenza è necessario iscriversi attraverso il form che si trova all’indirizzo: https://www.giovanipadova.it/senzabarriere/

cs 14/2022

Padova, 18 febbraio 2022