cs 149/20 Etica civile: parole per la cittadinanza

Secondo appuntamento giovedì 5 novembre (ore 17.30-19.30): dialogo civile con Giovanni Grandi, Gregorio Arena, Cinzia Canali Società civile: tra partecipazione inclusiva e solidarietà Iscrizione su link: bit.ly/2Gy9RN2

Secondo appuntamento giovedì 5 novembre con i dialoghi civili proposti dalla Fondazione Lanza all’interno del progetto Etica civile: parole per la cittadinanza.

 L’incontro si svolgerà on line previa iscrizione (link: bit.ly/2Gy9RN2), dalle 17.30 alle 19.30 e avrà come tema Società civile: tra partecipazione inclusiva e solidarietà

Sullo sfondo alcune domande:

Come coltivare una società civile che viva di quelle pratiche cui attinge un’etica civile (volontariato, associazionismo, partecipazione…)?

Come valorizzarne il contributo attivo e sinergico alla vita sociale, senza contrapporla allo Stato e alle sue istituzioni – secondo una linea cara a certi populismi?

Quali motivazioni etiche possono attivarsi in tal senso?

Si confronteranno: Giovanni Grandi, docente Etica pubblica, Università di Trieste; Gregorio Arena, presidente Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà; Cinzia Canali, direttore Fondazione Zancan. Introduce e modera Giorgio Osti, Università di Padova, Fondazione Lanza

 Etica civile: parole per la cittadinanza è una proposta culturale della Fondazione Lanza di Padova che si articola in sette appuntamenti alcuni on line e altri in presenza dal 22 ottobre 2020 al 12 febbraio 2021. Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita ma previa iscrizione.
Il progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando eventi culturali 2020, vede la collaborazione di Padova Capitale del Volontariato 2020 – Centro Servizi Volontariato e come partner la Diocesi di Padova, l’Istituto Barbarigo, la Fondazione Emanuela Zancan Onlus, la Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, la Fondazione Opera Achille Grandi – Centro Toniolo e il collegio universitario Gregorianum.

Etica civile: parole per la cittadinanza intende promuovere una riflessione e un confronto per una rinnovata etica civile, quell’insieme di valori, atteggiamenti, ideali di corresponsabilità sociale e di collaborazione che danno senso all’appartenenza a una comunità (locale, nazionale, europea o mondiale).

Sullo sfondo le tante domande di un oggi, caratterizzato da profonde trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, ambientali, ma anche da eventi globali inaspettati e da un clima culturale preoccupante che vede un degrado della convivenza nello spazio pubblico.

Cos’è oggi una vita assieme secondo giustizia?

Che significa cittadinanza responsabile?

Come ritessere la rete relazionale e partecipativa di cui è intessuta la civitas?

Domande urgenti su cui la Fondazione Lanza (Centro Studi in Etica Applicata) ha sviluppato da tempo la riflessione sull’etica civile, quale riferimento per un diverso modo di vivere la cittadinanza, nel segno del rispetto, del dialogo, dell’inclusione, della solidarietà; è l’ottica di quell’amicizia sociale di cui papa Francesco parla nell’enciclica Fratelli tutti.

I successivi appuntamenti sono in programma:

Sabato 21 novembre 2020, ore 10-12 – on line

Religioni: tra rispetto e fraternità

Quali valori, quali pratiche, quali responsabilità per il bene comune esprimono le diverse religioni di fronte alla pandemia da Covid19? Qual è il senso della preghiera promossa il 14 maggio 2020 dall’Alto Comitato per la Fratellanza Umana? Come evitare le tendenze alla contrapposizione distruttiva, per attivare invece positive energie di solidarietà, collaborazione?

Intervengono:

  • Pierluigi Consorti docente Diritto e religione, Università di Pisa;
  • Shahrzad Housmand, docente alla facoltà di Studi orientali dell’Università La Sapienza;
  • Massimo Raveri, docente Religioni e Filosofie dell’Asia orientale, Università Cà Foscari Venezia

Introduce e modera Simone Morandini, Fondazione Lanza

 Giovedì 28 gennaio, ore 17.30-19.30 – sede della Fondazione Lanza, Padova

Economia: tra sviluppo e sostenibilità

Il mondo dell’economia è posto oggi dinanzi a sfide impegnative, che intrecciano una rinnovata domanda di giustizia con gli interrogativi legati alla sostenibilità ambientale. Come perseguire eticamente tali obiettivi in una fase ancora segnata dalla pandemia Covid 19?

Intervengono:

  • Enrico Giovannini, portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS
  • Francesco Bicciato, segretario generale Forum Finanza Sostenibile
  • Catia Bastioli, AD Novamont SpA (invitata)

Introduce e modera Matteo Mascia, Fondazione Lanza

Sabato 13 febbraio, ore 10-12 – sede della Fondazione Lanza, Padova

Cultura: tra complessità e bellezza

Un dialogo civile tra mondi culturali diversi, in un tempo inedito. Come raccordare saperi differenti per un nuovo umanesimo civile, nel segno della corresponsabilità intellettuale per la vita assieme?

Intervengono:

  • Roberto Battiston, docente Fisica Sperimentale Università di Trento
  • Isabella Guanzini, docente Teologia Fondamentale Karl-Franzes Universität di Graz
  • Andrea Pennacchi, attore e drammaturgo

Introduce e modera Leopoldo Sandonà, Fondazione Lanza

Venerdì 29 gennaio 2021, ore 21 – sede della Fondazione Lanza, Padova

Spettacolo Adamo ed Etica. Commedia grottesca con Intelligenza Artificiale

a cura di Associazione Pop Economix

Venerdì 12 febbraio 2021, ore18.30 – sede della Fondazione Lanza, Padova

Reading parole e musica per un’etica civile

a cura di Alberto Riello

Per partecipare è richiesta l’iscrizione al seguente link: bit.ly/2Gy9RN2

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’incontro un’email con il link per partecipare attraverso la piattaforma Zoom accessibile direttamente da PC tramite browser, mentre da tablet o smartphone è necessario scaricare l’applicazione Zoom.

L’incontro sarà accessibile anche in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/events/4074402342576966/

https://www.youtube.com/channel/UCiQyfrHYRNGA81n2wwEcclg/featured

Sede degli incontri in presenza:

Fondazione Lanza Sala Biblioteca Centro Studi e Ricerca “F. Franceschi”

Via del Seminario 5a | Padova

 

cs 149/2020

Padova, 3 novembre 2020