cs 150/20 San Prosdocimo – patrono principale della Diocesi di Padova. Il vescovo Claudio Cipolla celebra a Santa Giustina

sabato 7 novembre, ore 18.30 Padova, basilica di Santa Giustina

Sabato 7 novembre ricorre per la Chiesa di Padova la solennità di san Prosdocimo, patrono principale della Diocesi di Padova ed evangelizzatore delle genti venete. Per l’occasione il vescovo Claudio Cipolla presiederà la santa messa alle ore 18.30 nella basilica di Santa Giustina di Padova dove, secondo tradizione, si trova la tomba del santo.

Durante la celebrazione il vescovo Claudio consegnerà a un gruppo di laici della Diocesi di Padova un «segno di riconoscimento e gratitudine» per il servizio reso alla Chiesa, mettendo a frutto il battesimo.
È infatti dello scorso 18 giugno, festa di San Gregorio Barbarigo l’annuncio, da parte del vescovo Cipolla dell’istituzione dell’“Albo dei fedeli servitori”: «i cui membri – si legge nel decreto che viene promulgato il 7 novembre, festa di san Prosdocimo, proto vescovo e patrono principale della Diocesi – si sono distinti per la dedizione e il servizio alla Diocesi di Padova o alle sue parrocchie. La Chiesa ritiene che, anche se il servizio svolto dai suoi figli e dalle sue figlie è chiamato alla stessa gratuità con la quale Cristo l’ha amata e redenta, sia legittimo e quasi doveroso esprimere verso tali persone il segno di una gratitudine visibile e sincera, evidenziandone il “senso di esemplarità”».

cs 150/2020

Padova, 6 novembre 2020