cs 149 Terra del cielo – Notturni mariani

Mercoledì 14 agosto 2019 - Padova, Basilica Cattedrale, ore 21

Terzo e ultimo appuntamento domani, mercoledì 14 agosto, con Terra del cielo – Notturni mariani, l’iniziativa estiva promossa dalle comunità parrocchiali del Centro storico di Padova, dal Museo diocesano e dal Centro universitario di Padova, che propone l’apertura serale di alcuni ambienti (chiese o scolette), una visita accompagnata per ammirarne le bellezze artistiche e il significato simbolico e religioso e un momento musicale-meditativo.

L’appuntamento di mercoledì 14 agosto è alle ore 21 in basilica Cattedrale – dedicata a Santa Maria Assunta – in piazza Duomo a Padova. A far da guida alla visita ci sarà l’arciprete mons. Maurizio Brasson e alle ore 22 un momento di riflessione con la musica vocale proposta dal duo D’Altro Canto.

L’ultimo Notturno mariano 2019 si concluderà con un momento di preghiera alle 22.30.

La visita è gratuità ma è richiesta la prenotazione su eventbrite/terradelcielo

Per informazioni: 049 8764688.

Scheda:

BASILICA CATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA, piazza Duomo, Padova
Affacciata su piazza Duomo, tra il Palazzo Vescovile e il Battistero, è il principale luogo di culto cattolico di Padova e sede vescovile della Diocesi omonima almeno dal IV secolo. Dedicata all’Assunzione di Maria, al suo interno si venerano i corpi di san Leonino (undicesimo vescovo di Padova, qui portato dopo la demolizione dell’omonima chiesa in Prato della Valle nell’Ottocento), di san Daniele e di san Gregorio Barbarigo. Dalla chiesa di San Pietro vi è stata da poco traslata la reliquia della beata Eustochio. L’edificio attuale, che sostituisce la precedente cattedrale romanica, è stato costruito a partire dal 1552 su disegno di Michelangelo Buonarroti e completato nei due secoli successivi, con la consacrazione da parte del vescovo Carlo Rezzonico nel 1754.

Padova, 13 agosto 2019

CS 149/2019