cs 155_ORDINAZIONI PRESBITERALI

Domenica 5 giugno, in Cattedrale a Padova, alle ore 16.30, il vescovo Claudio ordinerà cinque nuovi presbiteri. Quattro sono diaconi alunni del seminario Maggiore e diventeranno preti al servizio della Chiesa di Padova, il quinto è un monaco camaldolese del Monte Rua, Lorenzo Barletta.

I quatto nuovi presbiteri diocesani sono:

Sebastiano Bertin, originario di Terradura di Due Carrare, è nato il 4 maggio 1990. Secondo di due fratelli, è entrato in seminario Minore in prima media, ha poi frequentato il liceo classico Barbarigo e ha conseguito la maturità, successivamente è entrato in seminario Maggiore. Negli anni di seminario Maggiore ha prestato servizio nelle parrocchie di Santa Giustina in Colle, Madonna della Salute di Mortise, Bronzola e Fiumicello di Campodarsego, dove ha anche trascorso il suo anno da diacono.

Diego Cattelan, originario di Montegalda, è nato l’1 febbraio 1988, primo di due fratelli, ha frequentato l’istituto tecnico Severi a Padova. Nel 2007, dopo la maturità in elettronica e telecomunicazioni, è entrato a Casa Sant’Andrea e l’anno successivo in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Mestrino, Conselve, Madonna della Salute in Padova, al centro Alambicco e nell’anno del diaconato a San Carlo in Padova e all’istituto Barbarigo come insegnante di religione.

Francesco Dal Sasso originario di Asiago, è nato il 14 aprile 1990. È figlio unico. Ha frequentato il liceo scientifico dell’Istituto d’istruzione superiore di Asiago “Mario Rigoni Stern” e nel 2009, dopo la maturità scientifica, è entrato a Casa Sant’Andrea e nel 2010 in seminario Maggiore. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità di Creola e Saccolongo, nell’Unità pastorale di Piovene – Rocchette – Grumello e al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale come aiuto educatore in seminario Minore e nella comunità di Asiago.

Stefano Gui originario di Padova (parrocchia di San Paolo apostolo) è nato il 7 maggio 1988,  secondo di quattro figli, unico maschio, ha frequentato il liceo scientifico “E. Fermi” a Padova e nel 2009, dopo la maturità scientifica e due anni di Ingegneria edile all’università di Padova, è entrato a Casa Sant’Andrea e poi nel 2010 in seminario Maggiore. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità di Sarmeola, Caltana di Santa Maria di Sala e al Carcere “Due Palazzi”. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale nell’Unità pastorale di Piovene, Rocchette e Grumello.

CS 155/2016
Padova, 3 giugno 2016