cs 158 Conferenze filosofiche e Un filosofo al cinema

Secondo appuntamento lunedì 13 novembre

Secondo appuntamento lunedì 13 novembre del Novembre filosofico – con la rassegna cinematografica Un filosofo al cinema (ore 17.45) e le Conferenze filosofiche (ore 21), all’MPX di via Bonporti 22 a Padova – che quest’anno si muove sul tema L’avvenire che tormenta, il passato che trattiene, il presente che sfugge.

In questo secondo appuntamento il filo rosso sarà il binomio tra “maestro e discepolo”. Alle ore 17.45 verrà proiettato il film Whiplash di Damien Chazelle, introdotto dal gesuita padre Guido Bertagna e commentato al termine dal filosofo Umberto Curi. In serata la conferenza filosofica vedrà confrontarsi la scrittrice e insegnante Mariapia Veladiano e Adriano Fabris, docente di filosofia morale e di filosofia della religione dell’Università di Pisa.

Il film:

Whiplash di Damien Chazelle

È la storia di Andrew, diciannovenne, che sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz, ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan. Il ragazzo ha un obiettivo, entrare nell’orchestra diretta dal professore Terence Fletcher e sotto la sua guida arrivare all’eccellenza.

I relatori:

Mariapia VELADIANO Nata a Vicenza, insegna lettere, è preside. Collabora con diversi giornali, ha pubblicato romanzi che hanno ottenuto premi e riconoscimenti. Ricordiamo: Il tempo è un dio breve (2012); Una storia quasi perfetta (2016); Parole di scuola (2014); il recente Lei (2017). Per i ragazzi: Messaggi da lontano (2013).

Adriano FABRIS Professore ordinario di filosofia morale e di filosofia della religione all’Università di Pisa. Fa parte della redazione di diverse riviste filosofiche, studia il rapporto tra esperienza religiosa e filosofia. Numerose le pubblicazioni, tra cui: Paradossi del senso. Questioni di filosofia” (2002); Etica della comunicazione (2006); TeorEtica. Filosofia della relazione (2010)

Il Novembre filosofico è una proposta culturale organizzata da Antonianum – Centro Ignaziano di cultura e formazione; Filosofia di Vita – Dialogo tra buonsenso e sapienza; Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate e Ufficio diocesano di Pastorale della Comunicazione.

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325