cs 164 Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Domenica 29 settembre 2019

Non si tratta solo di migranti. È questo il tema, voluto da papa Francesco, per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che la Chiesa celebra domenica 29 settembre 2019.

La Pastorale dei Migranti della Diocesi di Padova invita a celebrare la giornata nelle varie comunità parrocchiali, o di partecipare alla celebrazione eucaristica che si terrà alle ore 10.30, al Tempio della Pace a Padova. Al termine della messa seguirà un incontro conviviale che vedrà la partecipazione delle comunità cattoliche di origine italiana, africana francofona, cinese, filippina, indiana, ispanoamericana, romena di rito latino e di rito bizantino, srilankese e ucrania.

«Attualmente – ricorda don Elia Ferro, della Pastorale dei Migranti della Diocesi di Padova – la popolazione migrante, residente ormai da tempo sul territorio diocesano (più di 110 mila persone), sta vivendo, come molti di noi, un momento molto difficile, per la mancanza di certezza nel futuro. Molti lavoratori stanno cercando lavoro altrove (Belgio, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti). Altri tornano al paese d’origine dislocando così la famiglia che da poco si era ricongiunta».

Per conoscere meglio i numeri, le comunità immigrate attive in diocesi e le attività della Migrantes si veda http://migrantes.diocesipadova.it/

Sempre in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 29 settembre, all’interno della Festa del Volontariato si vivrà anche l’Opening Day dell’esperienza “Aggiungi un posto a tavola” che vede coinvolte ogni mese numerose famiglie nell’accoglienza di persone richiedenti asilo o rifugiate. L’Opening Day, promosso da Caritas Padova, capofila del Coordinamento ecclesiale richiedenti asilo della Diocesi di Padova, vede la messa alle ore 9.30 nella cappella del Centro Antonianum in Prato della Valle a Padova, cui seguirà un momento di dialogo e incontro (ore 10.30), a seguire il pranzo al sacco. L’esperienza “Aggiungi un posto a tavola” avrà un apposito stand di presentazione in Prato della Valle all’interno della Festa del Volontariato.

Padova, 27 settembre 2019

CS 164/2019