cs 172_VALORI E PRATICHE PER UN’ETICA CIVILE

Valori e pratiche per un’etica civile è il tema della ricerca curata da Fondazione Lanza, in collaborazione con Fondazione Zancan, Etimos Foundation, Ucid, Csv e Fairtrade Italia, che verrà presentata a Padova, venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 15.30, nella sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55.
 
Durante il pomeriggio verranno illustrati i risultati di un percorso di ricerca, che ha indagato le dinamiche di mutamento che attraversano l’attuale orizzonte culturale dell’Italia e della regione Veneto nel più ampio contesto europeo.
 
La ricerca ha visto la somministrazione di un questionario a mille persone – 400 nel territorio veneto e il rimanente in tutta Italia – tramite il metodo CATI-CAWI e un lavoro per focus group con 30 “testimoni privilegiati” rappresentanti del mondo culturale, associativo, amministrativo, economico del territorio. L’indagine ha affrontato quattro aree di interesse: etica del cittadino; famiglie e generazioni; denaro e pratiche di consumo; ambiente e beni comuni.
 
La presentazione prevede una prima parte in cui Lorenzo Biagi (Fondazione Lanza) e Davide Girardi (Iusve) illustreranno rispettivamente le ragioni e i risultati della ricerca, accompagnati dagli interventi di Andrea Maccarini (Università di Padova) e Giorgio Osti (Università di Trieste). Una seconda parte, nella formula della tavola rotonda, vedrà confrontarsi su alcune pratiche: Marco Santori (Etimos Foundation), Giulia Barbero Vignola (Fondazione Zancan); Giovanni Scannagatta (Ucid nazionale); Paolo Pastore (Fairtrade Italia). Coordina Matteo Mascia (Fondazione Lanza). Le conclusioni del pomeriggio sono affidate ad Antonio Autiero (Fondazione Lanza).
 
In allegato il depliant.

172/2015

””