cs 18/2024 Solenne celebrazione conclusiva del Sinodo diocesano e consegna della Lettera post-sinodale del vescovo Claudio

Domenica 25 febbraio 2024, ore 16, Chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio, Sarmeola di Rubano (Pd). Diretta televisiva su TELEPACE (canale 76) e YouTube sul sito della Diocesi di Padova

«Con l’orizzonte di un nuovo viaggio entusiasmante che ci attende come Chiesa locale domenica 25 febbraio alle ore 16, nella celebrazione eucaristica presso la chiesa dell’Opsa a Sarmeola di Rubano, consegnerò all’intera Diocesi le linee orientative e attuative che riprendono le scelte del Sinodo e tracciano il cammino diocesano per i prossimi anni».

Con queste parole il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha invitato i membri dell’Assemblea sinodale e i fedeli della Chiesa padovana alla celebrazione conclusiva e solenne del Sinodo diocesano della Chiesa di Padova.

Un momento importante e atteso, in programma appunto domenica 25 febbraio, con inizio alle ore 16, nella chiesa dell’Opera della Provvidenza S. Antonio a Sarmeola di Rubano, che potrà essere seguito anche in diretta televisiva sul canale 76 del digitale terrestre (Telepace) e in diretta streaming sul sito diocesano (www.diocesipadova.it)

Durante la celebrazione il vescovo Claudio consegnerà alla Diocesi la Lettera post-sinodale, con cui delineerà il cammino dei prossimi anni della Diocesi di Padova.

Durante la messa saranno inoltre messi in evidenza i tre segni liturgici sottolineati e utilizzati durante gli anni del Sinodo: il libro dei Vangeli, la colletta per le necessità della Chiesa e dei poveri e la comunione agli infermi.

La celebrazione, che sarà animata dai cori delle parrocchie di Cinto Euganeo e di Montà (Padova) terminerà con il canto del Te Deum per ringraziare il Signore dell’interno cammino sinodale.

A seguire sarà il vescovo stesso a illustrare la Lettera post sinodale durante otto incontri programmati nel territorio diocesano a partire da lunedì 4 marzo.

«Il viaggio che ci attende – spiega il vescovo Claudio in un’intervista pubblicata dal settimanale diocesano La Difesa del popolo nel numero di domenica 25 febbraio – sarà entusiasmante se intravediamo insieme l’orizzonte verso il quale siamo diretti. Incontreremo delle difficoltà, certo, per questo oltre all’entusiasmo serve la forza e la volontà di essere insieme in questo cammino. Abbiamo bisogno di comunità che si facciano carico di annunciare il Vangelo con le loro vite più che con le parole, facendosi anche sorprendere da intuizioni improvvise, provate dall’esperienza. Si tratta di dare vita a un nuovo volto della nostra Chiesa: quello di prima ha portato i suoi frutti e ora deve rinnovarsi, anche nel suo modo di presentarsi. Il contenuto non cambia, il Vangelo è sempre lo stesso, si tratta di annunciarlo con fedeltà in un mondo sempre più scientifico e tecnologico, in cui muta il modo di intendere la vita e le relazioni stesse».

A seguire lunedì 26 febbraio, alle ore 11, in episcopio a Padova è programmata una CONFERENZA STAMPA per illustrare la Lettera post-sinodale del vescovo Claudio.

Interverranno:

– il vescovo di Padova mons. Claudio Cipolla

don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la Pastorale

un membro della Presidenza del Sinodo diocesano

Richiesto accredito entro le ore 9 di lunedì 26 febbraio 2024 scrivendo a ufficiostampa@diocesipadova.it

Il cammino del Sinodo diocesano:

Le tappe del percorso sinodale della Chiesa di Padova.

Il 28 febbraio 2021 il vescovo Claudio annuncia con una lettera a tutte le parrocchie il desiderio, dopo il confronto con gli organismi di comunione (consiglio presbiterale, vicari foranei, consiglio pastorale) di indire il Sinodo della Chiesa di Padova e la costituzione della Segreteria del Sinodo.

Il 16 maggio 2021, solennità dell’Ascensione, in Cattedrale a Padova il vescovo Claudio presiede la celebrazione eucaristica con l’annuncio solenne – Indizione – del Sinodo diocesano. Momento vissuto contemporaneamente in altre 14 chiese del territorio diocesano. In questa occasione viene dato mandato alla Commissione preparatoria e alla Segreteria del Sinodo.

16 maggio 2021 – 5 giugno 2022: anno di preparazione al Sinodo; oltre 13mila persone sono coinvolte negli spazi di dialogo nel territorio, con duemila facilitatori

Il 5 giugno 2022, solennità di Pentecoste, in Cattedrale a Padova, solenne celebrazione di Apertura del Sinodo, vengono presentati i 14 temi, suddivisi in tre ambiti (soggetti, dimensioni trasversali, cantieri) e la presidenza del Sinodo

Ottobre 2022 – Dicembre 2022: lavoro dei Gruppi di discernimento sinodale nel territorio e delle Commissioni di studio all’interno dell’Assemblea sinodale (le commissioni hanno proseguito il lavoro fino a marzo 2023)

15 aprile – 17 dicembre 2023: si svolgono sei sessioni sinodali di due incontri ciascuno, più la sessione conclusiva.

25 febbraio 2024 – Chiusura del Sinodo diocesano della Chiesa di Padova e consegna alla Diocesi della Lettera post sinodale del vescovo Claudio.

CS 16/2024
Padova, 23 febbraio 2024