cs 184 Conferenze Filosofiche e Un filosofo al cinema. La giustizia che vale la pena

Ore 17.45, il film. Ore 21.00, la conferenza. Multisala MPX, via Bonporti 22 - Padova

Torna puntuale da lunedì 4 novembre, il Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum. Centro Ignaziano di cultura e formazione, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Associazione KOINE’ – organizzazione di volontariato, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Per tutti i lunedì di novembre doppio appuntamento, il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna e commentata dal filosofo Umberto Curi, e la sera con le Conferenze Filosofiche (ore 21) sempre alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova.

A tema di questa edizione la giustizia ripartiva. Il titolo di questo percorso di novembre è infatti: La giustizia che vale la pena. Si rifletterà sulla possibilità di una giustizia diversa. Diversa ma possibile. Una giustizia che non finisca per alimentare la sensazione dolorosa di un mondo inospitale. Una giustizia che risani memorie irrigidite dal dolore. Una giustizia che non lasci alla morte l’ultima parola. Una giustizia che vale la pena…

Si parte lunedì 4 novembre, con il film Medea (1969) di Pier Paolo Pasolini. Il film racconta la storia mitologica del giovane Giasone che, alla testa degli Argonauti, muove alla volta della remota Colchide per impadronirsi del Vello d’oro (una pelle di caprone dorata ritenuta apportatrice di potenza e fertilità), che dovrà servirgli per riscattare il trono usurpatogli dallo zio Pelia. La maga Medea, figlia del sovrano della Colchide, colpita dalla prestanza fisica di Giasone, lo aiuta a rubare il prezioso simulacro e fugge con lui. Tornato in patria, Giasone sposa Medea e ha due figli, ma, divorato dall’ambizione, abbandona la famiglia per prendere in moglie Glauce, giovane figlia del re di Corinto. Resa folle dalla gelosia, Medea mette in atto una tremenda vendetta.

In serata ragioneranno sul tema il filosofo Umberto Curi e Giovanni Grandi, docente di filosofia morale e antropologia.

Il secondo appuntamento, lunedì 11 novembre, è con il film L’insulto (2017) di Ziad Doueirie la conferenza serale con Maria Inglese, medico-psichiatra e psicoterapeuta, Azienda AUSL di Parma e Marco Di Benedetto, insegnante, coordinatore del Centro di Giustizia Riparativa e mediazione penale.

Terzo appuntamento lunedì 18 novembre, con il film La parola ai giurati (1957) di Sidney Lumet e, in serata, dialogo tra Gabrio Forti, professore ordinario di Diritto Penale e Criminologia e Francesca Simeoni, ricercatrice LUMSA-Roma

Quarto e ultimo appuntamento lunedì 25 novembre con il film Il cliente (2017) di Asghar Farhadie la conferenza tra Valerio Onida, costituzionalista e accademico italiano e Valentina Verduci, giudice penale nel Tribunale di Padova.

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325