cs 192 Conferenze Filosofiche e Un filosofo al cinema. La giustizia che vale la pena

Lunedì 11 novembre 2019. Ore 17.45, il film. Ore 21.00, la conferenza. Multisala MPX, via Bonporti 22 - Padova

Secondo appuntamento, lunedì 11 novembre, del Novembre Filosofico, la proposta culturale organizzata da Antonianum, Centro Ignaziano di cultura e formazione, Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, Associazione KOINÈ – organizzazione di volontariato, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova. A tema di questa edizione c’è la giustizia riparativa. Il titolo di questo percorso di novembre è infatti: La giustizia che vale la pena.

Come di consueto l’appuntamento è “doppio”: il pomeriggio (ore 17.45) con la rassegna Un filosofo al cinema introdotta dal gesuita padre Guido Bertagna, e commentata dal filosofo Umberto Curi, che vede la proiezione del film L’insulto (2017) di Ziad Doueiri e la sera con le Conferenze Filosofiche (ore 21) sempre alla multisala MPX di via Bonporti 22 a Padova, con Maria Inglese, medico-psichiatra e psicoterapeuta, Azienda AUSL di Parma e Marco Di Benedetto, insegnante, coordinatore del Centro di Giustizia Riparativa e mediazione penale.

Sottotitolo della serata: Incontrare l’uomo della pena nel luogo dell’esclusione. Riconoscere, rimediare e ricucire.

Biglietto ingresso alla rassegna cinematografica: € 5 intero; € 4,50 ridotto

Informazioni: MPX – Multisala Pio X, via Bonporti 22, Padova, tel. 049 8774325

www.multisalampx.it/filosofi

infoucs@diocesipadova.it

Facebook: Un-filosofo-al-cinema

Scheda film: L’INSULTO (2017)

di Ziad Doueiri, 110 min

Un litigio nato da un banale incidente porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando a poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate e rivelazioni scioccanti, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente.

Terzo appuntamento delle Conferenze filosofiche e della rassegna Un filosofo al cinema è in programma lunedì 18 novembre, con il film La parola ai giurati (1957) di Sidney Lumet e, in serata, dialogo tra Gabrio Forti, professore ordinario di Diritto Penale e Criminologia e Francesca Simeoni, ricercatrice LUMSA-Roma

Quarto e ultimo appuntamento lunedì 25 novembre con il film Il cliente (2017) di Asghar Farhadie la conferenza tra Valerio Onida, costituzionalista e accademico italiano e Valentina Verduci, giudice penale nel Tribunale di Padova.

Padova, 9 novembre 2019

CS 192/2019